A Marani il Premio letterario Fvg che racconta luoghi e tempo

Va allo scrittore Diego Marani la quinta edizione del Premio letterario Friuli Venezia Giulia – Il racconto dei luoghi e del tempo, istituito dalla Regione Fvg con Fondazione Pordenonelegge.it. L’annuncio è stato dato, oggi a Trieste, dal vicepresidente del Fvg, Mario Anzil.
    “Marani – spiegano le motivazioni della giuria, presieduta dal governatore Massimiliano Fedriga – ha dimostrato nella sua opera una particolare sensibilità per il tema della lingua nella realtà culturale e politica delle trasformazioni avvenute in Europa nel nuovo secolo. Insieme alla proposta di una lingua libera e personale, che potrebbe innervarsi in tutte le lingue europee (l’Europanto), Marani ha saputo anche sviluppare una riflessione sulla necessità di salvaguardare le tradizioni culturali e la loro storia”.
    L’autore riceverà il riconoscimento il 22 settembre a pordenonelegge, dove presenterà il racconto inedito La lingua virale, in uscita in autunno per le edizioni Italo Svevo.
    Ambientato a cavallo fra Italia e Slovenia, La lingua virale è un’opera collegata allo spirito della capitale europea della cultura GO!2025. Al centro del racconto l’Europanto, lingua libera e transnazionale alla quale si oppongono i difensori della lingua nazionale che vorrebbero sorvegliare strettamente i confini per arginarla. “Marani – ha affermato Anzil – offre una riflessione profonda sulla lingua come elemento di identità e di connessione tra i popoli, in linea con lo spirito transfrontaliero che ci caratterizza”. “L’autore – ha osservato il direttore artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta – ha saputo stupirci con un racconto lungo che lega insieme tratti di chiara comicità allo sfondo serio, quasi da operetta morale, sul quale le necessità e le contraddizioni del presente mostrano l’irrinunciabile comune umanità come qualcosa che non si può abbandonare o perdere”.
   

A Marani il Premio letterario Fvg che racconta luoghi e tempoultima modifica: 2024-07-19T13:36:14+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.