Borrace scelta eco e conveniente,le regole da Iss per uso sicuro

Mantenersi ben idratati è fondamentale per la salute. Lo è ancora di più in estate, poiché con il caldo si tende a sudare di più e a perdere più liquidi.
    Usare le borracce, invece che le bottiglie usa e getta, può essere una scelta ecologica e conveniente. Tuttavia, per garantire la sicurezza, l’igiene e la qualità dell’acqua è necessario adottare alcuni accorgimenti, ricorda il Centro Nazionale per la Sicurezza delle Acque (CeNSiA) dell’Istituto Superiore di Sanità.
    Soprattutto in estate, con le temperature elevate, è bene cambiare spesso l’acqua: almeno ogni 4-5 ore. Mai riempire la borraccia per utilizzarla oltre le 24 ore, ricorda l’Iss Prima di i riempirla, è bene sciacquare la borraccia con due o tre lavaggi. Se lo si sta facendo a casa, l’acqua residua e quella dei lavaggi può essere destinata per il giardino o l’igiene domestica.
    Tenere sempre a mente che, bevendo, noi stessi possiamo contaminare l’acqua contenuta nella borraccia. Occorre quindi porre particolare attenzione all’uso promiscuo.
    È inoltre bene ricordarsi di non lasciare la borraccia sotto il sole o comunque ad elevate temperature. Quando si è in spiaggia, per esempio, è opportuno conservarla all’interno di una borsa termica o sotto l’ombrellone.
    Se possibile, è preferibile utilizzare una borraccia termica, che è progettata per mantenere l’acqua fresca più a lungo.
    Particolare attenzione, bisogna poi prestare all’igiene della borraccia. Deve essere lavata una volta al giorno, utilizzando uno scovolino di plastica e il normale detersivo per i piatti e sciacquata con acqua fresca corrente. Se non ci sono controindicazioni specifiche, è preferibile lavare la borraccia in lavastoviglie. Non sottovalutare la pulizia di tappi e guarnizioni: sono le parti più a contatto con il collo della borraccia dove poggiamo le labbra durante l’uso. Pertanto, una mancata o scarsa pulizia di questi accessori potrebbe contaminare una borraccia perfettamente pulita e rendere non igienico il suo contenuto. È necessario quindi lavarli periodicamente (mai oltre una settimana) preferibilmente in lavastoviglie o con il normale detersivo per i piatti e sciacquarli con acqua fresca corrente.
    Infine, per togliere gli odori che possono formarsi con il tempo basta versare nella borraccia acqua calda e un cucchiaino di bicarbonato; chiuderla, agitare, e lasciarla riposare per alcune ore (meglio una notte); poi svuotarla e sciacquarla con acqua fresca corrente.
   

Borrace scelta eco e conveniente,le regole da Iss per uso sicuroultima modifica: 2024-07-21T12:49:43+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.