Uffizi, inaugurate sale con maestri fiamminghi e marmi antichi

Quattro nuove sale agli Uffizi e un capolavoro della pittura francese del Settecento, ‘Lo sposalizio mistico di Santa Caterina’ di Pierre Subleyras, che entra in collezione. Sono le novità presentate dal museo fiorentino, alla presenza del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e del direttore Simone Verde.
    Da oggi diventano visitabili al secondo piano degli Uffizi le tre nuove sale dedicate alla pittura fiamminga del Quattro e Cinquecento, con capolavori di maestri quali Dürer, Cranach, Memling, Froment. Si tratta della sequenza di tre ambienti, interamente riallestiti, che ora accolgono una selezione di 31 dipinti di scuola nordeuropea.
    Torna anche visibile, ricostruito nella sua forma originale, uno dei più celebri spazi della Galleria degli Uffizi dedicati all’antichità classica: il Gabinetto dei marmi, contenente una selezione delle più importanti sculture romane della collezione medicea e reso unico dalla serie di rilievi incastonati nelle pareti.
   

Uffizi, inaugurate sale con maestri fiamminghi e marmi antichiultima modifica: 2024-07-31T16:19:55+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.