Canet, ecco Luigi XVI e Maria Antonietta senza maschere

Vediamo “Luigi XVI e Maria Antonietta nel loro percorso dall’essere considerati dei al perdere la maschera, al diventare esseri umani e scoprire come esserlo”.
    Così Gullaume Canet, interprete del monarca a fianco di Melanie Laurent nei panni di Maria Antonietta descrive i due personaggi in The Déluge, il film di Gianluca Jodice d’apertura fuori concorso in Piazza Grande del Locarno Film Festival, dove i due protagonisti ricevono anche l’Excellence Award Davide Campari.
    La storia (producono l’Ascent Film con Rai Cinema e Adler Entertainment, Paolo Sorrentino è produttore associato) è ambientata nel 1792, quando Luigi XVI e Maria Antonietta insieme ai loro figli vengono reclusi nella Tour de Temple, un cupo castello di Parigi, in attesa del processo (verranno condannati a morte e decapitati nel 1793). Lontani dallo splendore di Versailles, per la prima volta isolati e vulnerabili, i due monarchi, uniti da giovanissimi in un matrimonio combinato, e dalle personalità profondamente diverse (lui timido e dalla personalità fragile, lei più ribelle) trovano la forza di reagire e iniziano ad avvicinarsi.
    Maria Antonietta “è un personaggio che ho amato – era molto complessa e sola – spiega Melanie Laurent che è stata aiutata nell’affrontare il personaggio dal libro sulla monarca scritto da Stefan Zweig -. Si vede come dalla sua nascita alla sua morte tutto per lei sarebbe stato molto complicato e che sarebbe stata circondata dall’odio”. Questo è un personaggio che è stato raccontato varie volte, “ma ci si è soprattutto soffermati sul suo lato più frivolo, più pop, quello degli eccessi. Molto più raramente si è esplorata la sfera intima di questa coppia, come invece fa il film”. Tra di loro a un certo punto “è come se cadessero le maschere – aggiunge Canet – si autorizzano a vivere le emozioni”. Jodice ha diviso la storia in tre atti, gli dei, gli uomini, i morti, perché con il cosceneggiatore Filippo Gravino “ci tenevamo a fare un film più metafisico che storico, che avesse molto a che fare con la fine come concetto universale, di un re, di un regime, in generale la caduta dal cielo alla terra”. Un passaggio “che al di là della maschera e del racconto storico viviamo nella nostra vita”.
   

Canet, ecco Luigi XVI e Maria Antonietta senza maschereultima modifica: 2024-08-07T21:18:20+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.