Regione Fvg, ottimisti su vendemmia, ma c’è incognita meteo

“C’è ottimismo per l’annata vitivinicola 2024 anche se il clima ci ha abituati a non dire nulla fino all’ultimo momento; siamo comunque fiduciosi e speriamo di raccogliere i risultati di quella che si prospetta una vendemmia positiva”. E’ l’auspicio espresso dall’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier per l’annata 2024 del settore vitivinicolo, a Prevendemmiale dell’ Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi) nel dip.
    Agraria Polo Scientifico – Tecnologico dell’Università di Udine.
    “Oggi si apre la stagione in cui operano gli enologi, fino a ieri operavano gli agronomi: insieme sono parte di un’unica partita che in Fvg raggiunge livelli qualitativi anche superiori alle attese del mercato – ha detto Zannier – Perciò il nostro vino deve ottenere il giusto riconoscimento in termini di ritorno economico, con quantità e qualità coerenti con il mercato e con una promozione corretta”. La Regione deve “mettere in campo le risorse per realizzare le idee imprenditoriali e supportare il settore nella sua crescita e innovazione”.
    All’evento, il più importante per Assoenologi, hanno preso parte le associazioni di categoria dell’ambito agroalimentare regionale e del settore vitivinicolo regionale in particolare.
    L’appuntamento è occasione di confronto prima dell’avvio della vendemmia sull’andamento dell’ annata vitivinicola e sulle aspettative del mercato, grazie anche al contributo scientifico di relatori dell’Ateneo di Udine, dell’agenzia regionale Ersa e dell’Osmer.
   

Regione Fvg, ottimisti su vendemmia, ma c’è incognita meteoultima modifica: 2024-08-23T09:37:42+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.