Paralimpiadi: oggi l’accensione della fiaccola in Gran Bretagna

Viene accesa oggi in Gran Bretagna la fiamma olimpica che attraverserà domani la Manica per raggiungere Parigi dove il 28 agosto è in programma la cerimonia inaugurale dei giochi paralimpici 2024. Il rito dell’accensione si tiene a Stoke Mandeville, cittadina a Nord Ovest di Londra dove nel secondo dopoguerra è nata l’idea di organizzare queste competizioni.
    L’accensione della fiamma si svolgerà a metà giornata, alla presenza dei presidenti del comitato organizzatore di Parigi 2024 e presidente del Comitato Paralimpico Internazionale, Tony Estanguet e Andrew Parsons. La torcia domani sarà portata nel Continente attraverso l’Eurotunnel, con ventiquattro tedofori britannici che si uniranno a ventiquattro tedofori per effettuare il passaggio di consegne a Calais. In totale, dodici fiaccole circoleranno dalla domenica al mercoledì attraverso la Francia prima di raggiungere Parigi e il braciere olimpico, situato nei giardini delle Tuileries.
    La fiamma paralimpica viene accesa a Stoke Mandeville perchè nel 1948 il neurologo tedesco Ludwig Guttmann vi organizzò eventi sportivi per veterani divenuti paraplegici o costretti su sedia a rotelle nel locale ospedale. L’evento fu pianificato in concomitanza con i Giochi di Londra e da quell’ iniziativa nacque il movimento Paralimpico. I primi Giochi furono organizzati a Roma nel 1960, con 400 atleti provenienti da 23 Paesi.
   

Paralimpiadi: oggi l’accensione della fiaccola in Gran Bretagnaultima modifica: 2024-08-24T09:36:47+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.