L’arte di Zigaina in mostra a Roma e Milano per il centenario

A cent’anni dalla nascita due mostre a Roma e Milano celebrano l’arte del maestro Giuseppe Zigaina (Cervignano del Friuli 1924 – Palmanova 2015).
    Itinerario Zigaina, che si inaugura il 30 settembre a Montrasio Arte Milano (visitabile fino al 29 novembre), è ordinata per decadi e attraversa interamente il percorso biografico e artistico di Zigaina. La scelta curatoriale di Alberto Montrasio di selezionare una sola opera per decennio consente una lettura condensata ma esemplare della vicenda artistica e intellettuale. La prima sezione è dedicata agli anni quaranta del Novecento. Sono di questo decennio le prime importanti circostanze espositive, alla V Quadriennale di Roma e alla XXIV Biennale di Venezia. È anche il decennio dell’incontro folgorante con Pier Paolo Pasolini. Negli anni Cinquanta e Sessanta, Zigaina si confronta poi con i grandi temi della condizione umana, utilizzando la pittura come mezzo per indagare la realtà sociale e politica dell’Italia del dopoguerra. Verso la fine del decennio diventa caratteristica la suddivisione in due campiture orizzontali e la pittura inizia a discostarsi dal linguaggio realista.
    Dopo Milano, sarà la volta di Roma, dove il 3 ottobre sarà inaugurata all’Istituto centrale per la grafica l’esposizione Incisioni, edizioni e libri d’artista, curata da Francesca Agostinelli e Ilaria Savino e dedicata all’opera incisa del maestro friulano. In esposizione oltre 50 opere calcografiche tra puntesecche, acqueforti e acquetinte, una decina di edizioni d’arte e libri d’artista e alcune lastre provenienti dall’archivio del maestro. In mostra (visitabile fino al 17 novembre) anche un disegno del 1951 e un video del 1983 che mostra Zigaina nella Stamperia A/S di Udine intento alla realizzazione di una acquaforte, di cui in esposizione si potrà vedere la matrice incisa e la stampa che ne è derivata.
   

L’arte di Zigaina in mostra a Roma e Milano per il centenarioultima modifica: 2024-09-30T15:57:03+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.