Il premio Gianni Brera 2024 Glgs-Ussi va a Carlo Verdelli

È Carlo Verdelli, opinionista e scrittore, ex direttore di numerose testate, il vincitore del Premio Gianni Brera, il più prestigioso tra i riconoscimenti giornalistici assegnati ogni anno dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (Glgs-Ussi Lombardia). I premi verranno consegnati lunedì 28 ottobre a Milano.
    Un nuovo premio giornalistico è stato introdotto per onorare la memoria di Gianni Mura, grande inviato, opinionista e scrittore scomparso nel 2020. Il Consiglio Direttivo lo ha assegnato a Massimiliano Castellani, scrittore di sport e caporedattore ad Avvenire. Novità anche fra i riconoscimenti sportivi con il Premio Impresa e Sport, destinato a società o imprenditori che si sono distinti nel mondo sportivo. Il riconoscimento va a Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco.
    Altra novità, il Premio sportivo Personaggio dell’Anno 2024 non va a una persona ma a una comunità, quella di Roncadelle nel Bresciano, località celebrata per gli ori olimpici conquistati a Parigi 2024 da tre suoi atleti.
    Squadra dell’Anno è l’Atalanta mentre l’Atleta dell’Anno è il super campione di nuoto paralimpico Simone Barlaam. Il premio Realtà Sportive Lombarde va ai tre club calcistici neopromossi: il Como in Serie A, il Mantova in Serie B e l’Alcione Milano, per la prima volta tra i professionisti in C1.
    Questi gli altri premi giornalistici, tutti intitolati alla memoria di colleghi che hanno contribuito a far grande la stampa sportiva. Il Premio Gualtiero Zanetti è assegnato a Daniele Sparisci (Corriere della Sera). Il Premio Candido Cannavò va a Elena Pero (Sky Sport). Al femminile anche il Premio Gino Palumbo, assegnato a Sabrina Gandolfi (Rai Sport). Il Premio Edoardo Mangiarotti va a Valter Brambilla, super specialista di atletica, mentre il Premio Lionello Bianchi è assegnato a Giuseppe Pastore, ‘tuttologo’ di calcio e dei suoi personaggi, collaboratore tra l’altro di Cronache di Spogliatoio e Il Foglio. A Giulia De Maio, giovane esperta di ciclismo (Tuttobiciweb), va il premio Mauro Cortesi, in memoria del giornalista dell’Ansa scomparso 2 anni fa. Infine, al fotografo sportivo Paolo Rodella il Premio Silvano Maggi.
   

Il premio Gianni Brera 2024 Glgs-Ussi va a Carlo Verdelliultima modifica: 2024-10-02T13:04:55+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.