Patate e cacao, i cibi “americani” raccontati ai bimbi

Dalla patate ai pomodori, dal peperoncino al cacao passando per il mais. Sono tanti i cibi che mangiamo, alcuni amatissimi dai più piccoli, che sono arrivati dopo il 1493 grazie a Cristoforo Colombo. “Le Caravelle dell’Abbondanza” – presentato da Rai Kids al Prix Italia a Torino – è un programma di cucina, storia, botanica, geografia che racconta come dietro a molti dei cibi più familiari della cucina italiana ci siano ortaggi e frutti d’origine americana o asiatica e quindi anche viaggi, avventure, scoperte e segreti.
    Una serie originale che debutta in esclusiva il 4 ottobre su RaiPlay e da mercoledì 16 ottobre, tutti i giorni alle 17.30, su Rai Gulp, realizzata con riprese dal vivo in Italia e in America Latina e con inserti in animazione. Per bambini e ragazzi ma non solo.
    “Ho lavorato in oltre quaranta Paesi del mondo – spiega l’autore Attilio Aleotti, che ha scritto anche un libro con questo titolo ed risulta sapiente e divertente allo stesso momento – e ho scoperto che molti cibi che pensavo essere del luogo non erano di lì. Mia nonna avrebbe giurato che i pomodori che coltivava nel suo orto ci fossero da sempre, ma lei non sapeva che non era così. E lo stesso vale per gli asiatici e il peperoncino. Per questo mi piaceva l’idea di tornare sulle tracce degli esploratori come Colombo per fare rivivere le loro avventure attraverso l’avventura del cibo che hanno contribuito a far scoprire”.
    Con il ritorno di Colombo dal primo viaggio verso le Indie Occidentali, inizia uno scambio di prodotti vegetali e animali di cui beneficeranno gli abitanti di tutti i continenti. Nella serie si ripercorre il cammino che i prodotti alimentari, vegetali e animali americani, presero nella loro diffusione verso i continenti del Vecchio Mondo. In ogni morso è nascosta un’avventura. Quella dei prodotti che attraverso imprese e vicissitudini sono giunti nelle nostre cucine e sui nostri piatti. Il viaggiatore Attilio Aleotti va a scoprire dove nascono i prodotti, come si coltivano, come si raccolgono e trasformano in quei cibi che troviamo al supermercato. Il racconto è accompagnato da bambini che apprenderanno a cucinare da chef famosi. Si parte dall’Italia, per arrivare poi in Sud America da dove proviene tanta frutta e verdura, per osservare che aspetto presenta all’origine. Si conosceranno i coltivatori e i loro figli. Si vedranno gli animali che vivono solo nelle foreste americane e si apprenderanno i loro nomi e le abitudini. Si vedrà anche ciò che dal Vecchio Mondo è partito verso l’America per cambiarla per sempre. Tanti i cibi raccontati nella serie: la pizza, la pasta al pomodoro, la polenta, e molti altri cibi nati dalla confluenza dal meticciato culturale delle diverse culture e saperi.
    “Le Caravelle dell’Abbondanza” è una serie in tecnica mista animazione e live action prodotta da Light And Color e Moonweed Digital in collaborazione con Rai Kids, scritta da Attilio Aleotti e Anna Giurickovic Dato. La regia è di Niccolò Piazza.
   
   

Patate e cacao, i cibi “americani” raccontati ai bimbiultima modifica: 2024-10-03T14:09:19+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.