A Bologna laurea ad honorem al musicista Luigi Lai

– BOLOGNA, 06 FEB – Si svolgerà il 14 febbraio, alle 16, nell’Aula Magna di Santa Lucia, a Bologna, la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem a Luigi Lai, il più grande interprete vivente della musica delle launeddas, uno strumento di tradizione orale presente nella parte meridionale della Sardegna, della quale Lai custodisce e continua a elaborare l’ampio repertorio. Dopo i saluti del rettore Giovanni Molari, il professor Domenico Staiti pronuncerà la Laudatio; a seguire il direttore del Dipartimento delle Arti, Giacomo Manzoli, esporrà le motivazioni che hanno portato all’approvazione della proposta di conferimento della laurea in Discipline della Musica e del Teatro a Luigi Lai che, ricevuta la pergamena, terrà una lezione magistrale sulla musica delle launeddas, nel corso della quale ne esporrà in concreto le tecniche e le strutture compositive, eseguendo parti del repertorio.
    L’omaggio al maestro Lai continuerà nel corso della serata: alle 21, nell’Aula Absidale: (Via de’Chiari, 23/A – Bologna) si terrà il concerto omaggio a Luigi Lai con il professor Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari), col regista Gianfranco Cabiddu e con Paolo Fresu e i musicisti di Sonos e memoria (Elena Ledda, Mauro Palmas, Gavino Murgia, Federico Sanesi, Marcello Floris). L’ingresso è ad accesso libero con prenotazione online. È la prima volta, non solo in Italia, che viene attribuita una laurea ad honorem a un musicista orale.
    .
   

A Bologna laurea ad honorem al musicista Luigi Laiultima modifica: 2023-02-06T15:08:00+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.