Premiata app italiana, salva audio da rischio sparizione

– PADOVA, 10 FEB – Un’app italiana si è aggiudicata un premio a Cannes Neurons, la seconda edizione del contest organizzato dal World AI Cannes Festival, uno dei maggiori festival dell’intelligenza artificiale in Europa.
    Audio Innova srl, Spinoff dell’Università di Padova, si è aggiudicata il primo posto nella categoria “Creative #AI” (una delle tre presenti assieme a “Inclusive AI” e “Sustainable AI”) con un progetto sulla conservazione dei documenti audio. Se negli ultimi anni l’intelligenza artificiale è stata utilizzata massicciamente per migliorare la qualità delle registrazioni audio, ad esempio rimuovendo i rumori di fondo, o migliorando la qualità e la post-produzione, Audio Innova è riuscito a impiegare l’AI per la conservazione a lungo termine dei nastri magnetici, delle registrazioni di parlato e altri materiali audio a rischio di scomparsa.
    La start-up si è affermata sui rivali cinesi di Unitree Robotics con i loro iconici cani robot, tra i protagonisti del festival e presentati all’inizio come favoriti. Alla fine però la platea, composta principalmente da ricercatori, esperti e imprenditori del settore high-tech, ha tributato agli italiani un vero e proprio plebiscito (l’83% dei consensi) premiando l’app “Yesterday sounds tomorrow: AI for preserving musical creativity, che usa l’intelligenza artificiale per tutelare i beni culturali musicali. .
   

Premiata app italiana, salva audio da rischio sparizioneultima modifica: 2023-02-10T13:31:23+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.