Dalla Guerra Fredda ai conflitti attuali, 40 esperti a Udine

– UDINE, 21 FEB – La storia è uno strumento di lettura del nostro tempo e la Guerra fredda può essere considerata l’antefatto per i conflitti in atto oggi in Europa e nel mondo.
    E’ questo il tema centrale di un Forum internazionale che rilegge il ruolo chiave dei territori di confine a Udine e Gorizia, città strategiche negli anni della Guerra fredda, in programma dal 9 all’11 marzo. L’evento, presentato oggi, inaugura una partnership fra associazione Friuli Storia, Università di Udine e Università di Harvard, all’indomani del primo anno di Guerra in Ucraina.
    In arrivo 40 autorevoli analisti, per otto percorsi tematici volti ad “alimentare un vero e proprio Osservatorio sulla Guerra fredda, capace di proiettare l’indagine storica sul nostro tempo”.
    Sarà proprio uno degli analisti più noti a livello mondiale, lo storico Mark Kramer, direttore del Centro Studi sulla Guerra Fredda di Harvard, introdotto dal direttore scientifico del Forum Tommaso Piffer, ad aprire il Forum il 9 marzo a Udine, con la lectio che dà il titolo al programma, “Terre di confine: dalla Guerra fredda ai conflitti del nostro tempo”.
    A chiudere il Forum l’11 marzo, ricongiungendo analisi storica e attualità, sarà un altro storico e accademico di Harvard, Charles Maier.
    “Il programma del Forum – ha spiegato Tommaso Piffer – è arricchito dall’innovativo progetto Frontiera Est, che per la prima volta metterà a sistema oltre 1.300 bunker e strutture difensive del Fvg, riaprendole al pubblico con una capillare mappatura, percorsi didattici e divulgativi. Primo passo sarà l’inaugurazione, all’indomani del Forum – ha aggiunto – del portale frontieraest.it, accessibile a tutti in un click, per una visita virtuale delle strutture difensive oggi aperte al pubblico”.
    Tra i diversi temi oggetto d’indagine, ci saranno gli incidenti lungo il confine fra Austria, Ungheria e Cecoslovacchia (con Philipp Lesiak e Sabine Nachbaur), fra Austria e Yugoslavia (Dieter Bacher) e le minoranze russe in Corea (Timothy Webster). Anche l’impatto economico della Guerra fredda sarà analizzato negli interventi degli analisti Taylor Zajicek, Peter Svik, Anna Maria Scognamiglio e Lorenz Lüthi.
    .
   

Dalla Guerra Fredda ai conflitti attuali, 40 esperti a Udineultima modifica: 2023-02-21T13:40:25+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.