– ROMA, 21 FEB – – “Sono lieto di portarvi il miomessaggio di sostegno riaffermando l’impegno del Governo con il ministero degli Esteri in prima fila, per una diplomazia della crescita che mira a promuovere e tutelare all’estero, con un’azione a 360 gradi, le nostre filiere produttive d’eccellenza, a cominciare dal settore enogastronomico italiano.
E’ un settore fondamentale per il nostro Paese di cui sostiene la crescita con un volume di esportazione passato da quasi 37 miliardi del 2015 a 51 miliardi del 2021, promuovendo l’immagine e i valori dell’Italia e i prodotti del Made in Italy nel mondo”. Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, in un videomessaggio inviato in occasione dell’inaugurazione della 7/a edizione dei Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi e in corso alla Fiera di Rimini. “Il ministero – ha sottolineato Tajani – lavora per diffondere nel mondo la conoscenza delle nostre specialità culinarie, avviciniamo il grande pubblico alle nostre ricette tradizionali e valorizziamo le innovazioni che rendono sostenibili i nostri processi produttivi attenti alla tutela della salute, delle persone e dell’ambiente. Facciamo gioco di squadra con imprese e associazioni di categoria per valorizzare la dieta mediterranea.
Difendiamo la nostra cultura alimentare, evitiamo che ci siano tentativi di escludere dalla nostra alimentazione prodotti come il vino. Non è vero che il vino consumato con attenzione fa male alla salute. Dobbiamo però anche informare correttamente i consumatori e combattere gli sprechi, ecco perché – ha precisato – siamo contro il Nutriscore ma siamo favorevoli al Nutrinform, ovvero un sistema che informi il consumatore senza però creare finti allarmismi, magari a vantaggio di qualche grande impresa extra europea a danno delle imprese agroalimentari italiane”.
.