Centinaia di medici in piazza a Roma, ‘difendere la sanità pubblica’

Centinaia di medici e veterinari, con bandiere e fischietti, manifestano in piazza Santi Apostoli, a Roma, in difesa della sanità pubblica. La manifestazione promossa dall’intersindacale medica ‘Uniti per la Sanità’, vede insieme 7 sigle sindacali: Anaao-Assomed, Cimo-Fesmed, Aaroi-Emac, Fassid, Fp Cgil medici, Federazione Veterinari Medici (Fvm), Uil Fpl e il Coordinamento nazionale delle aree contrattuali medica, veterinaria e sanitaria. 

Sanità: Anaao, medici stanchi, arrabbiati, disillusi
5 mln ferie non pagate, 10 mln ore straordinario non retribuite

“Un contratto già scaduto non attuato, 5 milioni di ferie non pagate, 10 milioni di ore di straordinario non retribuite”. Questo rende i “medici stanchi, arrabbiati, disillusi”: così li ha descritti il segretario dell’Anaao Assomed, Pierino Di Silverio, intervenendo dal palco allestito a Roma a piazza Santi apostoli dove è in corso la manifestazione dell’intersindacale medica in difesa della Sanità Pubblica.

“Sette medici al giorno – ha detto – se ne vanno dal Servizio sanitario nazionale: dobbiamo arrestare immediatamente l’emorragia. Per farlo servono investimenti che oggi non si vedono in finanziaria”. Ma serve anche “la depenalizzazione dell’atto medico, che non è un obiettivo ma un punto di partenza, perché abbiamo 35.000 cause che ogni anno vengono intentate contro personale sanitario e 300.000 sono quelle che giacciono nei cassetti ma il 97% si chiude con un nulla di fatto”.

Per tutti questi motivi, ha concluso Di Silverio, “l’intersindacale medica unita è oggi in piazza per ‘Salvare la Sanità Pubblica’. Non è il momento di salvaguardare un orticello, dobbiamo essere uniti come categoria”.  

Centinaia di medici in piazza a Roma, ‘difendere la sanità pubblica’ultima modifica: 2022-12-15T15:26:02+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.