Il Suono dello Champagne, un libro racconta lo spumante francese

Un racconto per spiegare cosa rende unico e inimitabile lo champagne tanto da essere considerato il vino spumante per eccellenza: è il contenuto del libro “Il Suono dello Champagne” di Pietro Palma, Ambassadeur du Champagne per l’Italia 2018 e Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne oltre che sommelier, formatore ed enotecario. Il volume, della casa editrice Ampelos, arriva in libreria il 6 marzo.

La pubblicazione descrive i punti chiave che caratterizzano e danno forma allo spumante francese, li mette in sequenza e spiega in dettaglio la loro importanza nell’economia finale del prodotto. “Lo champagne – scrive Gabriele Gorelli, Master of Wine nel presentare la pubblicazione – non cresce sulle nuvole, ma dal suolo. Non si nutre di favole, ma di acqua, dell’energia del sole e di sali minerali. Non nasce grazie a improvvisi colpi di genio, ma è frutto di un lavoro scrupoloso e programmato nei minimi dettagli. Pietro – continua Gorelli – questo lo sa bene e ci guida con pazienza riportando lo champagne vicino alla terra a cui appartiene, vicino a tutti noi. Lo fa senza svolazzi, facendoci percorrere un sentiero meno battuto, ma non per questo meno affascinante”. 

Il Suono dello Champagne, un libro racconta lo spumante franceseultima modifica: 2023-02-27T10:28:22+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.