L’addio a Sinisa Mihajlovic, il cardinale Zuppi: ‘Ha regalato il coraggio agli altri’

“Ciao Sinisa uno di noi”, lo striscione fuori la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri dove si svolgono i funerali di Sinisa Mihajlovic. All’esterno della chiesa romana oltre duemila tifosi. All’arrivo del feretro è scoppiato un lungo e commosso applauso. Poco dopo alla basilica è arrivato anche il Bologna calcio, la sua ultima squadra da allenatore, guidati dal nuovo tecnico Thiago Motta e da tutta la dirigenza. Già ieri alcuni ex calciatori di Mihajlovic come Soriano e Arnautovic erano andati alla camera ardente aperta in Campidoglio.

A ridosso dell’inizio della cerimonia funebre di Sinisa Mihajlovic a Roma è arrivato anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Presenti tantissime cariche dello sport italiano: dal ministro per lo Sport e per i giovani Andrea Abodi al presidente del Coni, Giovanni Malagó, passando per il numero uno della Figc, Gabriele Gravina e tanti amici come il ct della nazionale, Francesco Totti e Daniele De Rossi, Gianni Morandi e l’ex presidente Massimo Ferrero.

“Togliamo le pietre dal nostro cuore per vivere in pace con noi e gli altri”: lo ha detto l’arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, Matteo Maria Zuppi, in apertura della funzione funebre per Sinisa Mihajlovic, in corso a Roma nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. Nell’omelia ha poi proseguito parlando della malattia che ha colpito Sinisa e di fronte alla quale “non è mai a scappato. L’ha affrontata con coraggio, dandone anche ad altri. Lo ha fatto mostrando la fragilità dolce di un guerriero, che è tale perché sa rialzarsi o ci prova. La fragilità è una porta, non un muro”. Un pensiero anche alla famiglia di Mihajlovic: “Ci stringiamo intorno a loro e a chi è legato a lui. Sinisa voleva diventare vecchio con tanti nipoti, è stato uno capace di dare un’occasione a chi non l’aveva mai avuta e vorrei che oggi sentiate l’affetto della madre Chiesa. Proprio perché è una madre non si arrenderà mai al dolore dei suoi figli. È un saluto doloroso che ci lascia increduli”.
   

L’addio a Sinisa Mihajlovic, il cardinale Zuppi: ‘Ha regalato il coraggio agli altri’ultima modifica: 2022-12-19T12:50:58+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.