Vinitaly: Zìmē sbarca a OperaWine con Amarone Valpolicella


– ROMA, 01 APR – Zìmē, da Amarone Opera Prima a OperaWine-Vinitaly. Situata nel cuore della Valpolicella Classica, ricavata da un’antica cava di arenaria risalente al XV secolo a suggellare il legame tra la sua filosofia e l’identità territoriale, la cantina Zìmē, guidata dall’enologo Celestino Gaspari, è presente ad OperaWine, in programma sabato 1 aprile nelle Ex Gallerie Mercatali di Verona, vigilia di Vinitaly (2-5 aprile, Veronafiere), col premiato “Amarone della Valpolicella Classico La Mattonara Riserva 2009”. Vino tra i 130 selezionati per questa edizione di OperaWine dalla rivista americana Wine Spectator che dal 2012 collabora con Veronafiere e Vinitaly nell’ideazione e organizzazione dell’evento. Ad inizio d’anno Zìmē aveva partecipato all’edizione di Amarone Opera Prima 2018, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella in Gran Guardia sempre a Verona. “Il nome Zìmē” racconta Celestino Gaspari “proviene dal greco e significa “lievito”, elemento fondamentale nel mondo dell’enologia, ma anche elemento simbolico che richiama la naturalità, valore basilare nel mio percorso lavorativo e il fermento, inteso come attitudine continua alla trasformazione”. Ristabilire un perfetto habitat dove uomo e Natura sono in perfetta simbiosi è il punto di partenza e di arrivo di un nuovo umanesimo della terra.

“Vogliamo instaurare un rinnovato rapporto con l’ambiente dove l’uomo è il naturale custode del territorio, colui che lo protegge, ma anche colui che è capace di rinnovarlo, reinterpretandolo”. Tradizione e innovazione sono i due binari complementari su cui si snoda “la produzione di vini Zìmē” conclude Celestino Gaspari “dove al rispetto e alla cura dei vini storici della Valpolicella si affiancano l’invenzione e la sperimentazione di nuovi vini che valorizzano e rinnovano il territorio”. .

Vinitaly: Zìmē sbarca a OperaWine con Amarone Valpolicellaultima modifica: 2023-04-01T07:57:26+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.