La lista rossa, il grido d’aiuto degli animali in estinzione

– ROMA, 19 DIC – FRANCESCA BELLINO, LA LISTA ROSSA.
    Storie di animali a rischio estinzione e di persone che lottano per salvarli (Podcast di Rai Radio 1 – dal 19 dicembre sul portale Raiplaysound.it) La foca monaca, ma anche due uccelli iconici come il manumea e l’ibis eremita migratore orientale. E ancora, le tartarughe marine e la lontra, i pipistrelli e il raro anfibio ululone appenninico. Si viaggia tra l’Italia e il mondo ascoltando la ‘voce’ e il grido d’aiuto di alcune delle specie animali a rischio estinzione e di chi ogni giorno si impegna per salvarle nel podcast di Rai Radio1 “La lista rossa”, ideato e realizzato da Francesca Bellino, disponibile dal 19 dicembre sul portale Raiplaysound.it.
    Al centro del podcast il racconto di sei vite dedicate al conservazionismo di specie vulnerabili e in pericolo: sono in molti infatti, tra biologici, zoologici, ecologi e naturalisti, a condurre quotidianamente una battaglia silenziosa ma tenace per salvaguardare la fauna selvatica. A causa delle attività insostenibili dell’uomo, infatti, sul nostro pianeta è in atto la Sesta Estinzione di massa. Ogni giorno nella Lista Rossa mantenuta e aggiornata dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) vengono aggiunti nomi di esemplari di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci gravemente minacciati di estinzione. Una sfida da vincere, perché anche la sopravvivenza dell’essere umano dipende dalla protezione della biodiversità. .
   

La lista rossa, il grido d’aiuto degli animali in estinzioneultima modifica: 2022-12-19T18:31:10+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.