Strascinati e carbonara “sono nati a Monteleone di Spoleto”


– PERUGIA, 07 APR – “Gli strascinati e la carbonara, loro leggera variante, sono nati a Monteleone di Spoleto”: lo sostiene l’amministrazione comunale che rivendica la paternità del piatto. “La contesa non esiste – sostiene – chiunque abbia un palato dal gusto legittimo ama gli strascinati, piatto ricco e succulento. Monteleone di Spoleto ne è la patria. Non si discute. La carbonara viene anch’essa da Monteleone di Spoleto, è un piatto con una leggera variante, ma pur sempre il piatto ricco e calorico dei minatori di lignite e dei carbonari che sulle montagne nelle carbonaie producevano carbone”.

I carbonari nel primo 900 – spiega l’ente – durante l’emigrazione impiantarono anche botteghe a Roma dove rifornivano di carbone la città e ancora oggi, in alcuni quartieri della capitale, troviamo una concentrazione di monteleonesi, che continuano la tradizione del commercio.

“Basta leggere i sonetti dei poeti a braccio”, sostiene ancora l’amministrazione comunale, ricordando che “in tempi non sospetti il poeta Quinto Giovannetti, classe 1914 ,parlando di Monteleone di Spoleto scriveva fra l’altro: ‘La tua gente tenace e battagliera sopravvisse accettando ogni duello e respingendo ogn’agguerrita schiera; ne san qualcosa i nostri antenati come la storia degli strascinati'”.

Inoltre, la storia degli strascinati, antesignani della carbonara, è rappresentata in sei tele esposte alla Proloco di Monteleone di Spoleto, commissionate all’artista Tarantola nel 1989.

“Una cronaca umbra del 15/o secolo – ricorda ancora il Comune – fa risalire l’origine di questo piatto al 1494, quando alcune donne di Monteleone di Spoleto lo inventarono per soddisfare la fame dei capitani Paolo e Camillo Vitelli che avevano invaso le terre del castello”.

A Monteleone, il 16 di agosto, da 40 anni si celebra la sagra degli strascinati, che ogni famiglia del posto sa cucinare con maestria e che si tramanda attraverso le generazioni. .

Strascinati e carbonara “sono nati a Monteleone di Spoleto”ultima modifica: 2023-04-07T14:22:44+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.