Vicino/lontano, anteprima con le foto di Sosnovsky su Mariupol

– UDINE, 02 MAG – “La Russia dovrebbe essere riconosciuta come ‘Stato terrorista’, perché le vie d’uscita dalla guerra passano attraverso il massimo isolamento internazionale, finanziario, economico e politico di Putin.
    L’Ucraina deve essere messa nelle condizioni di difendere i propri civili, ma anche dotata di armi necessarie a cacciare gli invasori. Altrimenti ogni sacrificio sarebbe inutile”. Lo ha detto all’ANSA il fotoreporter Evgeny Sosnovsky, di Mariupol, rimasto nella sua città per i 65 giorni dell’assedio della primavera 2022, autore degli scatti in mostra per il festival vicino/lontano (3-7 maggio), del quale l’esposizione è una delle anteprime. “Solo così la guerra potrà finire ed entrare a far parte di Ue e Nato”, ha aggiunto Sosnovsky che aveva già realizzato una testimonianza fotografica del primo attacco delle forze separatiste filorusse, nella primavera 2014. “Nel Donbass ucraini, russi, greci, tatari e rappresentanti di molte altre nazionalità coesistevano assolutamente in modo pacifico – dice – Le tensioni sono iniziate nel 2014 quando la Russia ha iniziato la sua guerra imperialista contro l’Ucraina sovrana e indipendente”. Sulle condizioni per l’inizio di un possibile negoziato di pace, Sosnovsky ha affermato che “la condizione essenziale, sulla quale dovrebbero convergere le diplomazie, è che la comunità internazionale deve costringere la Russia ad abbandonare l’Ucraina, per poi poter discutere il resto. E un’altra componente necessaria è che sia istituito un tribunale internazionale per i crimini militari, come avvenuto dopo la seconda guerra mondiale”. La mostra, curata da Michele Guerra, sarà aperta fino all’11 maggio, a ingresso libero. Domani è in programma l’inaugurazione del 19/o festival vicino/lontano. .
   

Vicino/lontano, anteprima con le foto di Sosnovsky su Mariupolultima modifica: 2023-05-02T18:52:34+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.