Italia leader dell’economia circolare in Europa, ma rallenta


– ROMA, 16 MAG – Tra le prime cinque economie dell’Ue, l’Italia rimane il Paese leader nell’economia circolare, seguita nell’ordine da Spagna, Francia, Germania e Polonia. Tuttavia, il nostro paese ha rallentato sull’economia del riciclo: Spagna e Polonia crescono più velocemente. Sono i dati che emergono dalla quinta edizione del Rapporto nazionale sull’economia circolare, realizzato dal Circular Economy Network (presieduto da Edo Ronchi) in collaborazione con Enea, e presentato a Roma.

La classifica complessiva di circolarità nelle principali cinque economie dell’Unione europea (Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna) è basata su sette indicatori: tasso di riciclo dei rifiuti; tasso di utilizzo di materia proveniente dal riciclo; produttività delle risorse; rapporto fra la produzione dei rifiuti e il consumo di materiali; quota di energia da fonti rinnovabili sul consumo totale lordo di energia; riparazione; il consumo di suolo.

Anche per questa edizione, a guidare la classifica è l’Italia, che totalizza 20 punti. Seguono Spagna (19 punti), Francia (17), Germania (12) e Polonia (9). Considerando l’andamento degli ultimi anni, l’Italia migliora meno della Polonia, che parte da livelli molto bassi di circolarità, e della Spagna che sta correndo più velocemente, mentre tiene lo stesso passo della Francia, e va un po’ più veloce della Germania. .

Italia leader dell’economia circolare in Europa, ma rallentaultima modifica: 2023-05-16T12:17:35+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.