Il 20 maggio è la Giornata mondiale del whisky, arriva guida a distillerie aperte

– Il 20 maggio è la Giornata mondiale del whisky, e in questo freddo maggio molti italiani potranno apprezzare il corroborante distillato da meditazione. L’ufficio del turismo dell’Irlanda invita a cogliere lo spirito irlandese fornendo una piccola guida, Whiskey Island, al consumo dell’ Irish whiskey per poi magari pianificare un viaggio col bicchiere in mano lungo sette diversi itinerari.

Il whisky (in Irlanda si scrive con la “e”) viene distillato sull’isola di smeraldo almeno dall’inizio del XIV secolo e non c’è, quindi, da stupirsi che sia la terra di molti grandi marchi e di piccole distillerie da scoprire attraverso diversi tour tematici. il nome deriva dal gaelico irlandese uisce beatha, acqua di vita. E le tappe per scoprire l’universo degli spirits possono partire dal nordirlandese Bushmills, nella contea di Antrim, dove si distilla l’elisir dorato da oltre 400 anni, ai nuovi arrivati come Roe & Co a Dublino o Connacht Whiskey Company nella contea di Mayo, lungo la Wild Atlantic Way, l’isola d’Irlanda ha davvero un whiskey adatto a ogni palato.

Alla scoperta del dietro le quinte di distillerie vecchie e nuove tre dei percorsi in guida sono incentrati su Dublino, dove vengono prodotti alcuni dei brand più noti d’Irlanda, come Teeling e Jameson. Altra speciale meta di viaggio dedicato a questo spirito sono le Ireland’s Hidden Heartlands per scoprire, tra gli altri, i whiskey Kilbeggan e Tullamore. Il tour nella Boyne Valley, luogo incantevole dell’Ireland’s Ancient East, comprende una masterclass alla Slane Castle Distillery e una degustazione della premiata gamma dell’etichetta Whistler della Boann Distillery. Rimanendo sempre in zona Ireland’s Ancient East, si può scegliere un itinerario di tre giorni, con pernottamenti a Kilkenny e Cork, che tocca cinque distillerie in attività, tra cui Ballykeefe, una realtà artigianale 100% Irish a conduzione familiare. Altra esperienza da mettere in programma tra la rosa delle proposte è sicuramente quella di un viaggio di due giorni in Irlanda del Nord per visitare Bushmills e altre due distillerie con un pernottamento a Belfast.

Se si desidera, invece, scoprire le distillerie dell’isola d’Irlanda tracciando un itinerario in autonomia un’ottima risorsa è IrishWhiskey360°, che fornisce informazioni su 26 distillerie in tutta l’isola, ideali per visite e degustazioni.

Le mappe scaricabili di cinque regioni forniscono l’ubicazione delle distillerie e l’IrishWhiskey360 Passport consente di tenere traccia in modo divertente dell’unicità del proprio viaggio. Partenza ideale nelle Ireland’s Hidden Heartlands, dove, nella contea di Westmeath, c’è la distilleria di Kilbeggan, nata nel 1757. Produce l’unico single mal torbato dell’isola: già solo il suo nome, Connemara, è immediatamente sinonimo di Irlanda e il suo processo si ispira all’arte del 18° secolo di essiccare l’orzo da malto su fuochi di torba. .

Il 20 maggio è la Giornata mondiale del whisky, arriva guida a distillerie aperteultima modifica: 2023-05-19T19:47:25+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.