Capodanno:Altroconsumo,slalom prezzi tra zampone e bollicine


– ROMA, 28 DIC – Zampone e cotechino, lenticchie secche, salmone affumicato, insalata russa e spumante e Champagne. Come ogni Capodanno si impone la tradizione a tavola con gli italiani che stanno facendo scorta di questi prodotti.

Un carrello di specialità sul quale Altroconsumo ha esaminato, in 25 supermercati online, i diversi listini. Prendendo in considerazione i prodotti precotti venduti confezionati, il cotechino più economico è il Casamodena (Cotechino Modena Igp 500 gr) a 9,36 euro al chilo, mentre per lo zampone sono a pari il Negroni (Zampone solo carne italiana 1000 gr) e quello di Casamodena (Zampone di Modena IGP 900gr). Passando alle immancabili lenticchie secche, i costi di aggirano intorno ai 5-6 euro al chilo, con punte anche di 10 euro come per Tigros, Iper, Conad, Carrefour e Amazon; quelle a marca del distributore si attestano a 3,40 euro al chilo. Grandi differenze di prezzo, invece, di segistrano per il salmone affumicato confezionato che va dai 43 ai 55 euro al chilo. Il punto vendita più economico è il discount Eurospin con 19,27 euro al chilo, come anche lo shop on line della Coop a 27,87 euro al chilo. Altro classico delle feste è l’insalata russa che sta in media a 10,50 euro al chilo nel banco della gastronomia.

Passando alle bollicine, l’offerta è molto ampia con bottiglie per tutte le tasche. Moet & Chandon e G.H. Mumm sono gli Champagne più costosi con un prezzo medio rispettivamente di 37 euro e 28 euro. Per i due prodotti classici della tradizione italiana, il Ferrari Trento Doc costa in media 14,30 euro, mentre il Berlucchi Franciacorta Docg 12,80 euro. .

Capodanno:Altroconsumo,slalom prezzi tra zampone e bollicineultima modifica: 2022-12-28T15:43:52+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.