Genova torna capitale del jeans con mostre, eventi e business

– GENOVA, 08 GIU – L’obiettivo è quello di far diventare Genova “il luogo dell’innovazione, perché è importante che nella città dove il jeans ha avuto le sue radici si venga a creare una comunità internazionale composta anche dagli utilizzatori, per progettare i jeans del futuro”. Manuela Arata, presidente di GenovaJeans, spiega così lo spirito dell’iniziativa che animerà tra il 5 e l’8 ottobre 2023 le strade tra via Pre’, via del Campo e San Luca trasformando l’area dove la tela di Genova era trattata e commercializzata in un distretto internazionale del jeans di nuova generazione.
    “Questa quattro giorni di eventi è parte del grande progetto di GenovaJeans – spiega Marco Bucci, sindaco della città -.
    Vogliamo creare una vetrina per artigianato e commercio che possa rappresentare un volano per il settore e che possa diventare parte integrante della nostra economia in maniera stabile. Proiettandoci nel jeans del futuro sempre più attento ai criteri della sostenibilità ambientale – ha spiegato -, riporteremo alla luce le origini del tessuto, raccontando la storia della città al mondo”.
    Un momento di incontro tra produttori, designer, consumatori e un’occasione per divertirsi con performance, spettacoli, concerti e installazione artistiche. “Il carnet di eventi in programma aperti al pubblico che affianca quello dedicato agli operatori del settore – spiega la coordinatrice Anna Orlando – assolve al ruolo principe dell’arte e della cultura: sviluppare il senso di appartenenza identitaria al territorio. In questo caso a Genova, che deve essere riconosciuta come capitale del jeans, una delle città internazionali madrine del pop”.
    Molti gli eventi dedicati a questo prodotto iconico aperti alla citta. Tra questi numerose mostre: “Un mito nelle trame dell’Arte contemporanea”, all’Edificio Metelino, ‘Alle radici del jeans’ al Mei, “Garibaldi in Jeans”, opera originale di lan Berry al Museo del Risorgimento, e i Teli della Passione, considerati gli antenati del jeans, al Museo Diocesano. Di particolare rilevanza anche il Laboratorio del Jeans, in partnership con Cna-Federmoda, oltre a formazione e workshop con esperti e associazioni, alla Biblioteca Universitaria. .
   

Genova torna capitale del jeans con mostre, eventi e businessultima modifica: 2023-06-08T13:53:42+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.