Torna il Cilento Fest, Papaleo e Lastrico alla 2/a edizione

– NAPOLI, 17 GIU – Rocco Papaleo e Maurizio Lastrico saranno tra i protagonisti della seconda edizione del “Cilento Fest – Cinema e Borghi”, festival per la promozione del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle aree interne, in programma nel borgo di Perito (Salerno) dal 17 al 20 agosto.
    Chiuse le iscrizioni al concorso “Cinema e Borghi”, in cui a contendersi il premio di 2000 euro saranno opere coerenti con un cinema legato ai paesi.
    Dopo il successo della prima edizione, confermata la formula: saranno quattro giorni di proiezioni, concerti, spettacoli esclusivi, mostre, presentazioni di libri, visite guidate, laboratori creativi e iniziative nel segno della dieta mediterranea, dell’artigianato e del turismo rurale. La direzione è affidata a Max De Francesco, l’organizzazione è della società di editoria e produzione Iuppiter – in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti, Lama Film e la Pro Loco di Perito – la direzione artistica è formata dal produttore Gianluca Arcopinto, dal produttore e attore Cesare Apolito, dall’attore e autore Bruno Cariello e dal regista e sceneggiatore Andrea D’Ambrosio.
    Qualche anticipazione del programma che sarà ufficializzato a fine luglio: partenza il 17 agosto con lo show di Maurizio Lastrico – premiato l’anno scorso come migliore attore – dal titolo “Lasciate ogni menata, voi che entrate”, spettacolo sold out in tutta Italia. Il 18 agosto, invece, toccherà a Rocco Papaleo presentare il suo cinema interiore dei borghi con la proiezione del suo ultimo film “Scordato”, di cui è regista e attore. Due gli appuntamenti speciali in fase di organizzazione: “Viva Lina!”, tributo a Lina Wertmüller, con la partecipazione di Massimo Wertmüller e Yari Gugliucci, in cui si celebreranno i 60 anni del film “I Basilischi”, una delle opere simbolo della cinematografia dei paesi; e poi una serata nel segno di Massimo Troisi con la proiezione del film “Laggiù qualcuno mi ama” di Mario Martone e l’incontro con la sceneggiatrice Anna Pavignano.
    Non mancherà il connubio cinema-musica. In “Ciak si ascolta”, il soprano Desire Capaldo, con il maestro Gabriele Pezone, farà rivivere la magia delle colonne sonore per film di Ennio Morricone. .
   

Torna il Cilento Fest, Papaleo e Lastrico alla 2/a edizioneultima modifica: 2023-06-17T16:24:04+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.