Oscar Farinetti, ‘sul clima siamo sull’orlo di un burrone’

– POLIGNANO A MARE, 08 LUG – “La filiera dell’agroalimentare italiano sarà sempre più colpita da questo meteo pazzesco che avviene per colpa nostra, perché continuiamo a emettere CO2. Siamo sull’orlo di un burrone e non ce ne accorgiamo, sia come governi, sia come singole persone non reagiamo. Ieri in Langa è grandinato. Ha distrutto tutto un pezzo di territorio dove non faremo più il vino. Qui ogni giorno succede un disastro più grande. La Romagna è stata la punta dell’iceberg. Dobbiamo reagire e cambiare il nostro rapporto con l’ambiente”. Lo dice il fondatore di Eataly Oscar Farinetti protagonista con ‘È nata prima la gallina… forse – 52 storie sull’ottimismo e il suo contrario, sulla gente, il cibo, il vino, la vita e l’amore’ (Slow Food Editore) di un incontro al Libro Possibile, il festival letterario, sostenuto da Pirelli, a Polignano a mare dal 5 all’8 luglio e a Vieste dal 18 al 22.
    Con questo libro “volevo spiegare che la cosa più importante di fronte alle crisi è decidere – sottolinea -. Poi non c’è nessun problema a sbagliare, si torna indietro e si prende l’altra strada. Il mio motto è ‘meglio avere dieci idee al giorno di cui sei sbagliate che non tre tutte giuste. Perché gli errori ti aiutano a sbagliare sempre di meno”.
    Farinetti non vede il libro come un saggio, ma come “52 piccoli romanzi, 52 storie vere, magari poco conosciute. Come il fatto che Leonardo da Vinci e Botticelli abbiano aperto insieme un ristorante (un’osteria chiamata Le tre rane di Sandro e Leonardo, ndr) che fallisce dopo sei mesi e Leonardo non se la prende, ma dice ‘Godo in sovrappiù a provarci che a farcela’, o che un grande ottimista come Napoleone perda contro Wellington, perché l’ottimismo egotico perde contro l’ottimismo delle alleanze”. .
   

Oscar Farinetti, ‘sul clima siamo sull’orlo di un burrone’ultima modifica: 2023-07-08T18:56:19+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.