Anica aderisce alla Carta di comportamento etico al cinema

Anica, l’associazione che rappresenta le industrie italiane del cinema e dell’audiovisivo, ha annunciato la sua adesione alla Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo di WIFTMI-Women in Film, Television & Media Italia, uno strumento di prevenzione contro le molestie sessuali, gli atti intimidatori e ogni forma di discriminazione, violenza di genere e body shaming sul luogo di lavoro e di studio, per la tutela della dignità della persona, delle lavoratrici e dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti del settore audiovisivo.
    All’incontro, introdotto dal Presidente di Anica Francesco Rutelli, c’erano tra gli altri Cinzia Spanò, presidente dell’associazione Amleta e Domizia De Rosa, presidente di Wiftmi. “La sottoscrizione della Carta – ha detto Rutelli – è un inizio, un primo passo serio e credibile. Non possiamo tollerare forme dirette o indirette di sopraffazione. La gestione del potere in termini sessisti è ancora oggi un problema, l’esercizio del potere attraverso l’umiliazione, in particolare delle donne, va stroncato sul nascere attraverso un modo di lavorare libero e creativo. Anica vuole e deve farsi carico di una nuova sensibilità condivisa per prevenire e contrastare questi comportamenti. Lo faremo assieme ad Amleta, Apa, al Mia e ai sindacati”.
   

Anica aderisce alla Carta di comportamento etico al cinemaultima modifica: 2023-07-18T17:42:04+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.