Sponz Fest, ospiti Nino Frassica e Ray Gelato

S’intitola ‘Come li pacci’, la nuova edizione dello Sponz Fest, ideato e diretto dal cantautore, polistrumentista e scrittore Vinicio Capossela. La rassegna quest’anno festeggia dieci anni e si svolgerà dal 20 al 27 agosto in Alta Irpinia.
    In programma musica, danza, laboratori. Ospiti Nino Frassica & Los Plaggers Band, Skiantos, Nichi Vendola, Bobo Rondelli, Ermanno Cavazzoni, Daniela Pes, Marco Rovelli, Filo Q, Ray Gelato & The Giants, Banda della Posta, Medusa Cumbia, Fanfathal, l’Orchestrina di molto agevole, Paolo Speranza, Raffaele Tiseo, A Cun’vrsazion, Tonuccio Bi Folk e Cicc’ Bennett. Il tradizionale concerto di Vinicio Capossela e ospiti chiuderà il Fest nella serata di sabato 26 agosto a Calitri. ‘Come li pacci è l’espressione paesana per dire di chi non sta a senno, di chi non trova dimora, di chi esce fuori di sé, di chi si agita di qua e di là. Espressione dell’eccesso, dell’abbondanza, del ricreo, del dionisiaco e dello strabordante, della dissipazione e della Festa. Come li pacci però è il mondo al contrario in cui viviamo, il mondo della non ragionevolezza in cui si impone la violenza, la guerra, lo sfruttamento e il saccheggio. Come li pacci è la condizione di subalternità, di internamento, di minorità in cui soggiaciamo al potere. Come li pacci è la pazzia salvifica che scardina il tempo dell’Utile. Come li pacci è la follia d’amore. È la Follia in musica. È il baccanale’, spiega il direttore artistico Vinicio Capossela.
    In occasione del decennale della rassegna esce un libro: ‘Come li pacci, dieci anni di Sponz Fest’, edito da Baldini e Castoldi; il volume – che ripercorre attraverso numerose testimonianze la storia del festival – verrà presentato in anteprima esclusiva al Fest a Calitri e arriverà nelle librerie dalla fine di agosto.
    Tutti gli eventi dello Sponz Fest 2023 sono gratuiti, ad eccezione delle serate di venerdì 25 e sabato 26 agosto.
    Programmato e finanziato dalla Regione Campania, lo Sponz Fest è prodotto dall’Associazione Sponziamoci, La Cupa e International Music and Arts, in collaborazione con i comuni di Andretta, Aquilonia, Calitri e Sant’Andrea di Conza.
   

Sponz Fest, ospiti Nino Frassica e Ray Gelatoultima modifica: 2023-07-18T18:15:01+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.