Feltrinelli, nasce il nuovo marchio Gramma

Dal primo di settembre nasce Gramma, il nuovo marchio della casa editrice milanese che nel corso della sua storia ha contribuito a far conoscere opere di grandi autori della letteratura mondiale come Henry Miller e Boris Pasternak. Il polo editoriale Feltrinelli comprende Giangiacomo Feltrinelli Editore, Gribaudo, SEM, Apogeo, Crocetti, Marsilio, Marsilio Arte, Sonzogno.
    Feltrinelli Gramma sarà diretto da Giuseppe Russo, il team è composto da Roberto Cotroneo che sarà editor della narrativa italiana; editor per la narrativa straniera sarà invece Marcella Marini, mentre Daniela Pagani sarà responsabile comunicazione.
    Feltrinelli Gramma pubblicherà circa trenta libri all’anno che spazieranno dalla fiction alla non-fiction narrativa, dai saggi ai memoir, dalla letteratura di viaggio alla riscoperta dei classici.
    I primi titoli sono attesi per la primavera del 2024. “In questo momento di crescita e sviluppo di tutto il nostro comparto editoriale, la sensibilità e l’esperienza di Giuseppe Russo e della nuova squadra di Feltrinelli Gramma arricchiranno l’offerta di Feltrinelli e saranno un importante tassello della nostra strategia che punta sulla narrativa letteraria e sulla saggistica di qualità”, dichiara Gianluca Foglia, a capo del polo editoriale di Feltrinelli.
    “Il nome Gramma – afferma Giuseppe Russo – è un omaggio alla potenza della scrittura, la cui invenzione è, secondo Benveniste, un atto fondatore della nostra civiltà, attraverso il quale la lingua cessa di essere un semplice strumento di comunicazione e diventa un potente mezzo di riflessione, immaginazione e invenzione. Gramma nasce per dare voce alla scrittura così fatta, lontana dunque dal frastuono della comunicazione odierna, dagli infiniti messaggi da cui siamo quotidianamente bombardati. Cercherà, perciò, di pubblicare i libri in cui si annunciano i diversi mondi nuovi della riflessione, dell’immaginazione e dell’invenzione che emergono nella nostra contemporaneità e, a un tempo, le opere che, dal passato, ci parlano ancora”.
    Giuseppe Russo è stato dal 2000 al 2023 direttore editoriale della Neri Pozza, negli anni Novanta è stato vice di Mario Spagnol nel Gruppo Longanesi.
   

Feltrinelli, nasce il nuovo marchio Grammaultima modifica: 2023-07-18T18:45:33+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.