Fratello e sorella in guerra secondo Arnaud Desplechin

Un fratello e una sorella divisi dalla loro creatività e forse anche da un amore impossibile da vivere che li porta inevitabilmente a confrontarsi con gli estremi. È la storia al centro di Fratello e sorella di Arnaud Desplechin, già in concorso al Festival di Cannes e ora in sala dal 3 agosto con Movies Inspired.
    Da una parte troviamo uno scrittore famoso, Louis (Melvil Poupaud), con la passione per oppio e alcol e, dall’altra, sua sorella Alice (Marion Cotillard), attrice altrettanto famosa che sembra apparentemente realizzata. Che tra loro non corra buon sangue si capisce subito dal fatto che si evitano da vent’anni.
    Un incidente stradale, così inizia il film, che vede coinvolti i loro anziani genitori li costringe però a rincontrarsi. Tanto più quando entrambi i vecchietti, che si amano molto, muoiono all’ospedale l’uno dopo l’altro. Il perché del loro odio così viscerale, intenso, che ricorda quello di Caino e Abele, (“Ho un grande difetto: ogni volta che tocco il quotidiano, non posso fare a meno di trasformarlo in mito. Ho anche un piccolo pregio: ogni volta che tocco il mito, non posso fare a meno di trasformarlo in quotidiano”, dice il regista francese), non è abbastanza chiaro, anche se di mezzo ci sono sicuramente un amore prossimo all’incesto, l’ammirazione e la relativa invidia. Il successo di Louis, nei primi tempi adorante con la sorella che considera una musa, non piace troppo ad Alice quando è lui sotto i riflettori. Scena cult del film il primo incontro tra i due all’ospedale.
    Alice vede Louis da lontano nel corridoio della clinica e si schianta a terra, ha un improvviso mancamento. Un gesto teatrale, passionale più che di odio.
   

Fratello e sorella in guerra secondo Arnaud Desplechinultima modifica: 2023-07-30T14:46:08+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.