Mondiali nuoto: Butini ‘prima flessione, ora pensiamo al 2024’

“Questa volta abbiamo un po’ faticato, ma comunque lasciamo il mondiale con 6 medaglie, di cui quattro in gare olimpiche, 16 presenze in finale e qualche centesimo sfortunato che ci ha negato l’accesso al turno successivo”. E’ il bilancio di Cesera Butini, dt dell’Italia del nuoto, al termine del Mondiale di Fukuoka.
    “Mantenere il trend degli ultimi anni non è facile. Eravamo consapevoli di venire a Fukuoka con qualche situazione da mettere a posto perché alcuni atleti di punta hanno avuto una stagione tribolata. E’ la prima volta che questa squadra affronta un piccolo momento di flessione: il mondo del nuoto sta crescendo e la concorrenza è di altissimo livello, il nuoto sta andando verso l’appuntamento con le Olimpiadi di Parigi 2024 a grande velocità”. In chiave futura, serve “una profonda riflessione sul percorso tecnico-agonistico; i raduni di preparazione, i criteri di selezione che dovranno tener conto di quello che sarà l’obiettivo principale, ovviamente Parigi 2024.
    Stiamo andando incontro a stagioni sempre più intense. Dobbiamo tutelare le punte e consentire ai giovani di crescere ed accedere alla nazionale maggiore”.
   

Mondiali nuoto: Butini ‘prima flessione, ora pensiamo al 2024’ultima modifica: 2023-07-30T16:15:52+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.