Ok Ue ad aiuti dell’Italia da 30 milioni per agricoltura e pesca

La Commissione europea ha approvato un regime di aiuti di Stato dell’Italia da circa 30 milioni di euro per sostenere le imprese attive nei settori agricolo, forestale, della pesca e dell’acquacoltura nel contesto della guerra della Russia contro l’Ucraina.
    Lo schema prevede aiuti in importi limitati sotto forma di garanzia sui prestiti, fino a un massimo di 250mila euro per beneficiario, allo scopo di sostenere le esigenze di liquidità dei beneficiari ammissibili, colpiti dalla crisi geopolitica.
    Nel concedere il suo via libera, Bruxelles ha riscontrato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo Ue di crisi e transizione sugli aiuti di Stato, ritenendolo “necessario, adeguato e proporzionato”.
    “L’approvazione, da parte dell’Unione Europea, del piano italiano a sostegno del mondo dell’agricoltura e della pesca, entrambi duramente colpiti dal perdurare della crisi internazionale, rappresenta un segnale di forte vicinanza verso settori che stanno subendo ripercussioni durissime sulle proprie fonti di reddito”, afferma il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio La Pietra.
    “La linea di aiuti previsti dal piano presentato dall’Italia alla Commissione europea – aggiunge La Pietra – è una misura concreta che, sostenendo il fabbisogno di liquidità delle imprese, garantirà i prestiti aiutando i beneficiari a superare le criticità economiche del momento storico che stiamo attraversando”.
   

Ok Ue ad aiuti dell’Italia da 30 milioni per agricoltura e pescaultima modifica: 2023-07-31T20:53:30+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.