Tormentoni, collaborazioni e dissing, l’estate italiana in musica

Estate fa rima con musica da sempre. Ma poche cose rendono l’estate ancora più calda dei video che accompagnano la musica che amiamo. Che si tratti o meno del classico tormentone, le tendenze dei video più popolari su YouTube di quest’estate ne sono la prova.

 

Fra i trend più evidenti – ci racconta Chiara Santoro, responsabile delle partnership musicali YouTube in EMEA – spiccano le molte collaborazioni artistiche, che quest’anno ha raggiunto l’apice: da Disco Paradise di Fedez, Annalisa, Articolo 31 a Pazza Musica di Marco Mengoni e Elodie,  passando per Achille Lauro e Rose Villain con Fragole e Lambada di Boomdabash e Paola & Chiara. Ma non si può parlare di collaborazioni estive senza citare Takagi & Ketra, nelle classifiche video di YouTube con Melodia Criminal (Ana Mena e Fred De Palma) e Taxi sulla Luna (Tony Effe, Emma). 

Nelle ultime settimane abbiamo visto un appassionato e interessante botta e risposta, che ha preso la forma del dissing – Nella cultura hip-hop e, in particolare, nella musica rap, canzone, brano che ha l’obiettivo di prendere in giro, criticare o addirittura insultare una o più persone, di solito appartenenti all’ambiente stesso della musica rap, cit. Treccani  – tra Luche’ e Salmo e ha scosso le vette dei video più popolari delle ultime settimane a colpi di rime.  Da Dove volano le papere, Stupido gioco del Rap 2 e Game Over (prod. Necro) di Salmo a Estate dimmerda 2, Ho Paura di Uscire e Operazione Scampia di Luchè, i due si sfidano e i loro video entrano tra i più popolari del momento. 
Il Rap è tra i generi più rilevanti di questa estate 2023. Tedua segna questa estate , con il suo album “Divina Commedia”.  Ma il rap italiano è anche donna, e ce lo dice a gran voce Madame, da poco entrata nelle classifiche YouTube con Aranciata, oltre che presente da tempo con il suo singolo sanremese.

I video musicali di quest’estate sono anche molto creativi e artistici. Molti hanno fatto riferimento al cinema: ne è un esempio il richiamo ai film degli anni ’50 e ’60 nell’atmosfera nostalgica e retrò del video di Un briciolo di allegria di Blanco e Mina, Levante con il video di Canzone d’Estate ispirata al cinema di Peter Greeanway, il riferimento al cinema erotico anni ‘70 nel video di Fragole di Achille Lauro e Rose Villain, e le atmosfere anni ‘80 in Italodisco di The Kolors e Disco Paradise di Fedez, Annalisa e Articolo 31.

In più, quest’estate gli artisti sono diventati maestri di Shorts, il formato video breve di YouTube. E se il video di un brano permette a ciascuno di loro di raccontare una storia specifica, gli Shorts tengono viva la relazione con i fan. Un dialogo biunivoco, che da un lato vede l’artista raccontarsi – è il caso degli Shorts “Dietro l’estate” (e i concerti) di Levante – dall’altro i fan che diventano un vero e proprio street team digitale, di cui sono esempio le coreografie di Disco Paradise. 

Tormentoni, collaborazioni e dissing, l’estate italiana in musicaultima modifica: 2023-08-02T19:40:29+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.