Morricone e il Cinema italiano, l’omaggio di Cinecittà e Academy

Grande omaggio a Ennio Morricone e una ricca programmazione dedicata al Nuovo Cinema Italiano, dal 6 settembre al 25 novembre 2023, nell’omaggio che Cinecittà realizza anche quest’anno grazie all’esclusiva collaborazione con l’Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles, disegnato da Renzo Piano. Nove i titoli degli ultimi cinque anni, che saranno proposti a partire dal remake di Luca Guadagnino del classico horror Suspiria. Gli altri film in rassegna sono: Lazzaro Felice, Martin Eden, Figlia mia, Notturno, Le sorelle Macaluso, Normal, Futura ed Ennio.
    “L’omaggio che un’istituzione globale come l’Academy Museum rende al nostro cinema più recente non è solo un onore ma attesta autorevolmente la vitalità della nostra produzione. I film selezionati dall’Academy in New Italian Cinema sono opere di autori affermati, premiati nei principali festival. Cinecittà accompagna costantemente questi film all’estero. L’accoglienza dell’Academy Museum, e l’omaggio della retrospettiva dedicata al Maestro Ennio Morricone, è per noi uno slancio a proseguire” dice Nicola Maccanico, amministratore delegato di Cinecittà.
    L’omaggio a Ennio Morricone, morto il 6 luglio 2020, vedrà gli interventi di Giuseppe Tornatore e la partecipazione della famiglia Morricone con momenti di punta la proiezione di Nuovo Cinema Paradiso, il primo ottobre nella sezione Oscar© Sundays, e di Ennio il 4 ottobre, che chiude la sezione New Italian Cinema / Nuovo Cinema Italiano. “Sono molto felice e onorato di partecipare a questa iniziativa di Cinecittà e dell’Academy Museum of Motion Pictures nel tempio del cinema, per celebrare Ennio Morricone, amico, complice, ineguagliabile compositore, autore delle musiche di tutti i miei film a partire da Nuovo Cinema Paradiso che verrà proiettato il primo ottobre in apertura della significativa rassegna di film da lui musicati, ai quali si aggiunge idealmente il mio documentario Ennio, tributo alla sua professionalità e alla sua umanità, reso possibile dalla lunga condivisione artistica, ma soprattutto dall’amicizia che ci ha legato” afferma Tornatore.
   

Morricone e il Cinema italiano, l’omaggio di Cinecittà e Academyultima modifica: 2023-08-28T14:36:36+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.