Venezia: il programma del primo settembre, arriva Costanzo

Un film “sul riscatto dei semplici, degli ingenui, di chi è ancora capace di guardare il mondo con stupore” così Saverio Costanzo definisce FINALMENTE L’ALBA, il film sul viaggio notturno della giovane Mimosa nella Cinecittà degli anni ’50 con il quale torna nel programma di domani, primo settembre, in gara alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

In competizione anche un altro dei film più attesi, POOR THINGS di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe (interprete anche del film di Costanzo), storia incredibile della fantastica trasformazione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal dottor Godwin Baxter, e l’avventura epica ambientata nelle lande danesi nel 18/o secolo BASTARDEN (THE PROMISED LAND) di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen. Stella della giornata anche Wes Anderson che riceve il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award e presenta fuori concorso THE WONDERFUL STORY OF HENRY SUGAR con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch e Ben Kingsley, tratto da una storia di Roald Dahl. Esordiscono ad Orizzonti uno dei due film italiani in gara, UNA STERMINATA DOMENICA di Alain Parroni, racconto estivo di tre adolescenti che tra litorale romano e Capitale cercano il loro posto nel mondo e ad Orizzonti Extra, l’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti (anche coprotagonista), FELICITÀ, storia di ‘una famiglia storta’.

Ecco alcuni dei principali appuntamenti di domani: BASTARDEN (THE PROMISED LAND) di Nikolaj Arcel (Venezia 80) con Mads Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg, Kristine Kujath Thorp, Gustav Lindh (Sala Grande alle 16.00). Nel 1755, lo squattrinato capitano Ludvig Kahlen parte alla conquista delle aspre e desolate lande danesi con un obiettivo apparentemente impossibile: costruire una colonia in nome del Re. POOR THINGS di Yorgos Lanthimos (Venezia 80) con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Margaret Qualley, Hanna Schygulla (Sala Grande alle 18.45). La storia incredibile della fantastica trasformazione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal dottor Godwin Baxter, scienziato brillante e poco ortodosso. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella cresce salda nel suo proposito di battersi per l’uguaglianza e l’emancipazione. FINALMENTE L’ALBA di Saverio Costanzo (Venezia 80) con Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe (Sala Grande alle 21.45). Il viaggio lungo una notte della giovane Mimosa che, nella Cinecittà degli anni Cinquanta, diventa la protagonista di ore per lei memorabili. Una notte che da ragazza la trasformerà in donna. PREMIO CARTIER GLORY TO THE FILMMAKER AWARD a WES ANDERSON (Sala Grande alle 14.30) a seguire THE WONDERFUL STORY OF HENRY SUGAR di Wes Anderson (Fuori concorso) con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley. Da una storia di Roald Dahl: un uomo molto ricco viene a conoscenza dell’esistenza di un guru in grado di vedere senza usare gli occhi e decide di imparare a padroneggiare questa tecnica per barare al gioco d’azzardo. UNA STERMINATA DOMENICA di Alain Parroni (Orizzonti) con Enrico Bassetti, Zackari Delmas, Federica Valentini (Sala Darsena alle 17.30). Brenda è incinta. Alex ha appena compiuto diciannove anni e sta per diventare padre. Kevin riempie la città con il suo nome. Ognuno tenta di lasciare il proprio segno nel mondo. FELICITÀ di Micaela Ramazzotti (Orizzonti Extra) con Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela Ramazzotti, Sergio Rubini (Sala Giardino alle 21). È la storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori. Desiré è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicita

Venezia: il programma del primo settembre, arriva Costanzoultima modifica: 2023-08-31T20:42:51+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.