F1: Confcommercio, da Gp di Monza indotto di 121 milioni di euro

Un indotto totale di 121,68 milioni di euro, in aumento rispetto agli anni precedenti anche grazie al boom turistico degli ultimi mesi. E’ quanto vale il Gran Premio di Monza secondo le stime dell’ufficio studi della Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
    Le voci di spesa maggiori saranno quelle relative all’accoglienza (34%) e alla ristorazione (34%) pari a quasi 41,37 milioni di euro. Seguono lo shopping, che rappresenta il 28% della spesa totale (34,1 milioni di euro) e i trasporti, 4% della spesa turistica pari a 4,9 milioni. Un indotto stimato di cui beneficeranno anche i territori confinanti, da Milano ed area metropolitana fino alla provincia di Lecco. Infatti, se il 51% della spesa turistica – 62,4 milioni di euro – rimarrà nella provincia di Monza e Brianza, il 30% – 36,5 milioni – arriverà nella città metropolitana di Milano, l’11% -13,38 milioni di euro – andrà nella provincia di Como e il restante 7% si distribuirà tra Lecco e province limitrofi.
    “Ci sono poi l’impatto mediatico dell’evento, la visibilità e la promozione globale del territorio e del Paese intero. Un ricco palinsesto di iniziative ed eventi che animano il weekend nei centri urbani intorno all’autodromo – sottolinea sulle sue pagine social il segretario generale di Confcommercio Milano.
    Lodi Monza e Brianza Marco Barbieri -. Un vero e proprio Fuori Gran Premio grazie al contributo di Comuni, delle attività commerciali con la nostra Confcommercio Monza e delle iniziative culturali. Il Gran Premio ha un valore economico, culturale e sociale per tutto il territorio, i suoi abitanti e il tessuto imprenditoriale”.
   

F1: Confcommercio, da Gp di Monza indotto di 121 milioni di euroultima modifica: 2023-09-01T12:36:16+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.