Viaggio nella storia a 80 anni dall’armistizio

“Il governo italiano, riconosciuta l’impossibilità di continuare l’impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell’intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione, ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower. La richiesta è stata accolta”. Questo l’annuncio diffuso l’8 settembre 1943 dai microfoni dell’Eiar. In realtà a nessuno fu veramente chiaro che cosa si dovesse fare, e i primi a pagarne le spese furono i soldati italiani. Nella stessa notte il Re fuggì da Roma con la Regina, il principe Umberto, il maresciallo Badoglio e lo stato maggiore al completo. Lasciato senza comandi l’esercito italiano si sfasciò. Con l’illusione della pace, gli italiani si avviarono verso un lungo periodo di bombardamenti, rappresaglie, stenti e guerra civile.
    In occasione degli 80 anni dell’armistizio tra Alleati e Italia, Focus Mediaset propone uno speciale, in onda il 7 e l’8 settembre in prima serata. Nelle due puntate si ricostruiscono gli avvenimenti storici, militari, politici, economici, sociali e culturali che hanno caratterizzato il 1943: eventi che hanno segnato radicalmente la storia del nostro Paese, i cui effetti e conseguenze ancora oggi incidono sulla cultura politica.
    Lo speciale a cura di Carlo Gorla, con la regia di Roberto Burchielli e la produzione di Paola Tancioni, è condotto da Tommaso Cerna che accompagna il pubblico nei luoghi simbolo dell’armistizio – da Roma a Salò, da Torino a Milano e al bunker di Monte Soratte, oggi museo – attraverso rarissimi materiali d’epoca, filmati e materiale fotografico di archivio provenienti da Istituto Luce, Cineteca Milano, Getty Images, e il repertorio storico di fondazioni e archivi Mediaset.
    Le due puntate ci fanno viaggiare a ritroso nel tempo e ci fanno rivivere l’anno 1943 con una cronaca dettagliata ed evocativa e attraverso interpretazioni di autorevoli storici e testimonianze dirette di esperti di storia militare, politici e protagonisti della cultura italiana come Fausto Bertinotti, Giordano Bruno Guerri, Vittorio Sgarbi, Gianni Vattimo, Massimo Cacciari, Renzo Arbore, Pupi Avati, Pippo Baudo e Achille Occhetto.
   

Viaggio nella storia a 80 anni dall’armistizioultima modifica: 2023-09-02T14:45:42+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.