Con e-cig e sigarette sale il rischio di problemi agli occhi

I ragazzi che usano sia le sigarette tradizionali che quelle elettroniche hanno una probabilità più alta di andare incontro a problemi che riguardano gli occhi, come fastidio oculare, dolore, bruciore e prurito, ma anche arrossamento, secchezza, offuscamento, tensione e l’insorgenza di mal di testa. Lo rileva una ricerca della McGill University di Montreal, in Canada, pubblicata sulla rivista JAMA Ophthalmology.
    Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno esaminato la frequenza e la gravità dei sintomi oculari in 4.351 giovani consumatori di sigarette elettroniche e sigarette di età compresa tra 13 e 24 anni. È emerso che gli adolescenti e i giovani adulti che facevano uso sia di sigarette elettroniche che di sigarette tradizionali avevano una maggiore probabilità di manifestare sintomi oculari gravi e frequenti: chi le aveva utilizzate negli ultimi 7 giorni riferiva più sintomi rispetto a chi lo aveva fatto negli ultimi 30 giorni o ne era stato utilizzatore abituale. “I risultati – concludono i ricercatori – forniscono ulteriori ragioni affinché gli utilizzatori di sigarette elettroniche e sigarette tradizionali riducano il consumo di tabacco per prevenire o minimizzare i sintomi oculari”.
   

Con e-cig e sigarette sale il rischio di problemi agli occhiultima modifica: 2023-09-06T13:10:49+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.