Figurina solidale dedicata a Salvator Allende e Victor Jara

È dedicata a Salvator Allende e Victor Jara, a cinquant’anni dal colpo di Stato in Cile, la ‘figurina solidale’ numero 39, realizzata in una prima edizione numerata di 119 copie, che verrà presentata il 9 settembre alle 19 alla festa ‘Balla e Difendi’ di Bosco Albergati (Modena). Il disegno è stato realizzato dalla fumettista marchigiana Mabel Morri, già autrice della fumetto card 35 dei fratelli ciclisti Cervellati, deportati e uccisi a Mauthausen: la fumetto card è liberamente tratta dalla graphic novel ‘Cile-Da Allende alla Nuova Costituzione’, di Elena Basso, con i disegni della stessa Mabel Morri. La cartolina è disponibile al prezzo di 5 euro più spese di spedizione: con questa figurina solidale sarà possibile sostenere il progetto ‘Adotta con la fugurina’ e iniziative in Sud America e Africa.
    Salvador Allende diventa presidente del Cile il 4 settembre 1970, democraticamente eletto con il 36% dei suffragi e a capo di una coalizione di sinistra. L’11 settembre 1973 il governo viene rovesciato da un colpo di stato: Allende morirà lo stesso giorno del golpe, durante l’attacco al palazzo presidenziale.
    Victor Jara è stato tra i più grandi cantautori del Sud America, musicista, regista teatrale, poeta, insegnante all’Università. Nato nel 1932, volto e voce durante la campagna elettorale di Allende nel 1970, fu arrestato e portato allo stadio di Santiago, che ora porta il suo nome ma che allora era teatro della ferocia della dittatura. Jara viene torturato e gli vengono anche spezzate le mani, invitandolo poi a provare a suonare. Morirà il 16 settembre 1973. ‘Venceremos’ è una canzone simbolo di quel periodo di grande speranza per il popolo cileno, prima che venisse stravolta dalla violenza della dittatura militare.
   

Figurina solidale dedicata a Salvator Allende e Victor Jaraultima modifica: 2023-09-08T16:07:32+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.