Giappone, Perù, Mauritius, Singapore e Indonesia: sono le migliori mete gastronomiche consigliate per l’autunno-inverno 2023-24. La proposta di viaggio, nei Paesi indicati, prevede, per il viaggiatore gourmet, cooking class in Giappone, pranzi con le famiglie locali in Perù, hawker center a Singapore, tour nelle risaie in Indonesia, cucina fusion a Mauritius.
L’indicazione arriva da CartOrange – Viaggi su misura – azienda di consulenti per Viaggiare, attiva in Italia dal 1998 con 450 consulenti e diverse filiali sul territorio nazionale. Entrando nel dettaglio delle proposte di viaggio i consulenti di settore ricordano che “la cucina giapponese, inserita nel 2013 dall’Unesco fra i patrimoni immateriali dell’umanità, è sempre particolarmente affascinante agli occhi degli occidentali perché unisce sapori unici, leggerezza ed estetica”.
“Fra le esperienze – segnala CartOrange ci sono, oltre alle cooking class di cucina casalinga giapponese, ramen e gyoza su tutti, itinerari fra i maid cafè di Tokyo e food tour a Kanazawa, città che oltre a splendidi monumenti e giardini ospita anche una scena gastronomica fra le più interessanti del Giappone, non ancora scoperta dal turismo di massa”. Tra i motivi di indicazione della scelta del Perù è la presenza nel Paese di alcuni migliori ristoranti del mondo, quattro dei “Best 50″ si trovano nella capitale Lima e uno, il Central, è primo in classifica”. Per il Sudest Asiatico è consigliata la visita a Lau Pa Sat, hawker center di Singapore, inaugurato nel 1894 e spazio al coperto aperto 24 ore su 24 che riunisce chioschi che propongono cucine di ogni provenienza ,cinese, araba, indiana, malese. Mauritius è invece segnalata per la sua cultura, che si esprime anche a livello di street food.