A Londra in mostra le creazioni di Coco Chanel

Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto è la prima mostra nel Regno Unito dedicata alla grande stilista.
    Presentata in collaborazione con Palais Galliera, Museo della Moda di Parigi, e con il sostegno di Chanel, la mostra, in programma da 16 settembre al 25 febbraio 2024 nel Vistoria & Albert (V&A) Museum di Londra, traccia l’evoluzione dello stile della iconica creatrice di moda, la storia della fondazione della sua maison, a partire dall’apertura della sua prima boutique di modisteria a Parigi nel 1910, e delle altre aperte nelle località costiere alla moda di Deauville e Biarritz, fino alla presentazione della sua ultima collezione nel 1971. Con 200 outfit visti assieme per la prima volta, accessori, ai profumi e ai gioielli, la mostra esplora l’approccio pionieristico di Chanel al design della moda, che ha aperto la strada a una nuova eleganza ancora attuale. Basata sulla mostra Gabrielle Chanel.
    Mostra Manifesto della Moda organizzata dal Palais Galliera, questa esposizione viene ripensata con oltre 100 nuovi oggetti inclusi 60 nuovi look. Presenta pezzi raramente visti dal V&A collezione, assieme a capi del Palais Galliera e dell’archivio di Chanel. Protagonista uno dei primi capi Chanel sopravvissuti, datato 1916. Ci sono anche i costumi originali disegnati da Chanel per la produzione dei Ballets Russes di Le Train Bleu nel 1924; gli outfit creati per le dive Lauren Bacall e Marlene Dietrich; i primi esempi degli innovativi pantaloni da sera e dei suoi rivoluzionari tailleur. Esposta nel finale anche l’ultima collezione realizzata dalla stilista per la primavera estate del 1971. Con dieci sezioni tematiche la mostra esplora l’approccio innovativo di Chanel al tessuto e alla silhouette e costruzione, ed esaminerà come ha redatto un nuovo stile per la moda femminile del XX secolo.
   

A Londra in mostra le creazioni di Coco Chanelultima modifica: 2023-09-14T17:38:32+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.