Fuoriscena, nasce casa editrice di inchieste e narrazioni

Comincia il 3 ottobre una nuova avventura editoriale che segna un ulteriore sviluppo dell’area Libri di Rcs: nasce Fuoriscena che si occuperà di saggistica d’intervento, giornalismo investigativo e narrazioni civili sui grandi temi del nostro tempo con tra i primi autori che verranno pubblicati Riccardo Iacona, Paolo Di Stefano, Clara Mattei, Francesca Albanese. L’inizio del 2024 si aprirà con un libro di Roberto Saviano.
    “L’editoria libraria è nel nostro dna. È un settore nel quale la domanda è forte” ha detto Urbano Cairo, presidente Rcs. “Sono perciò particolarmente felice di poter annunciare questo ampliamento. Siamo ripartiti – ha aggiunto – da Solferino nel 2018 e abbiamo pubblicato a oggi oltre 600 titoli, dando voce ad alcuni protagonisti del panorama culturale italiano e internazionale. A partire dal 2021 siamo intervenuti anche sulla casa editrice Cairo che ha oggi una linea editoriale forte e ben definita di varia, con una particolare attenzione ai segmenti dello sport, delle biografie dei grandi personaggi e della cucina. Ricordiamo con particolare piacere il bestseller Adrenalina. My untold stories di Zlatan Ibrahimović”.
    La direzione editoriale di Fuoriscena è di Luisa Sacchi, direttrice area Libri Rcs e l’editor responsabile della casa editrice è Maurizio Donati, in Rcs dal maggio 2023, dopo aver partecipato alla creazione della casa editrice Chiarelettere, nella quale ha svolto il ruolo di editor dal 2007, anno della fondazione.
    “Il nome della casa editrice è una dichiarazione di intenti.
    Rappresenta l’identità stessa del progetto: raccontare quello che non si vede, ciò che resta dietro la scena, fuori dalla bolla mediatica. Vogliamo provare a raccontare nelle forme narrative più diverse: l’inchiesta giornalistica, il pamphlet, il romanzo civile e sociale quello che è molto poco raccontato, i temi politici ma non solo. Ci piacerebbe provare a guardare cosa c’è dietro. Arrivo da Chiarelettere, continuerò a fare il fuoriscena del potere, di alcuni misteri. Mi piace poter fare la stessa cosa con i libri, non solo con il giornalismo investigativo. Il lettore vuole che il libro restituisca un mondo, anche per il giornalismo investigativo” dice all’ Donati.
    Il primo libro è ‘Mai più Vajont. 1963/2023’ di Paolo Di Stefano e Riccardo Iacona, a sessant’anni dal disastro del 9 ottobre 1963. “Cogliamo l’occasione della ricorrenza per fare un ragionamento sui tanti Vajont che si sono susseguiti. La logica del profitto che prevale sugli interessi delle persone, un libro-manifesto che è anche un’occasione per riflettere sul ruolo del giornalismo nel racconto delle tante catastrofi italiane cosiddette naturali” dice Donati.
    Il 17 ottobre sarà in libreria il Manifesto degli intellettuali fascisti di Giovanni Gentile e il Manifesto degli intellettuali antifascisti di Benedetto Croce, con le premesse di Alessandra Tarquini e di Giovanni Scirocco. La terza uscita, il 7 novembre, è L’economia è politica di Clara Mattei, autrice italiana trentacinquenne che insegna alla New School di New York. “Ci fa vedere l’elemento politico che sta dietro le decisioni economiche” afferma Donati. Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sul territorio palestinese occupato da Israele dal 1967, racconterà nel suo libro, che si avvale di una documentazione inedita, cosa sta succedendo in Israele/Palestina. E ancora: Marco Grasso, docente di Geografia politica ed economica all’Università Bicocca di Milano racconterà come funziona la macchina fossile e si occuperà di emergenza climatica e crisi ambientale, con Sabina Zambon. Giuliano Turone, il magistrato che, con Gherardo Colombo, scoprì la P2 tornerà con nuovi documenti e rivelazioni a raccontare le stragi di matrice neofascista. Firmerà la prefazione al suo libro Benedetta Tobagi, Premio Campiello 2023.
    Tiziana Ferrario pubblicherà un romanzo sociale ambientato a Milano, negli anni tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Non mancheranno autori internazionali come il premio Pulitzer Thomas Powers con il suo Heisenberg’s War (La guerra di Heisenberg) con prefazione di Stefania Maurizi.
   

Fuoriscena, nasce casa editrice di inchieste e narrazioniultima modifica: 2023-09-21T11:50:21+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.