Se non è né primo né secondo è “Contorno”

AA.VV., CONTORNO – NÉ PRIMO NÈ SECONDO (GUIDO TOMMASI EDITORE, PP. 304, EURO 35) Il sottotitolo lo dichiara subito: “né primo, né secondo”. In effetti, fare un (bel) libro tutto dedicato ai contorni è coraggioso. Lo pubblica l’editore Guido Tommasi in un volume che nobilita quello che, pur avendo un enorme potenziale, è spesso considerato il semplice accompagnamento di una portata principale. “Contorno”, oltre a essere il titolo del volume, è anche un gruppo di food stylist, art director, fotografi e set designer (autori di ricette, testi e immagini) che hanno deciso di immaginare una cucina dove i vegetali sono i protagonisti: si tratta di Anna Cuppini, Cristina Dal Ben, Gino Fantini, Federico Miletto, Carmine Dell’Anno e Guido Barbagelata.
    Un lavoro di gruppo che valorizza una cucina garbata e a tratti minimale, erede diretta da una cultura contadina antispreco. Ma è proprio in quel “minimal” che cresce e trasforma un contorno in un portata principale che sta il succo geniale del libro. Specie quando una portata nasce da elementi erroneamente considerate scarti come semi, radici, foglie, germogli, polpa e bucce.
    Le ricette di Contorno uniscono la tradizione italiana alla scoperta di nuovi sapori, svelando la ricchezza di ingredienti e culture. Esempi? La pissaladière nizzarda con cipolle, olive e acciughe; oppure l’elaborazione dell’insalata di cetrioli con fragole e sciroppo di sambuco. E, non da ultimo, i carciofi arrostiti con scalogno e peperoncini rossi. Bellissime le foto: esse stesse, un manuale di presentazione dei piatti.
   

Se non è né primo né secondo è “Contorno”ultima modifica: 2023-09-23T15:49:28+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.