Alla Permanente di Milano la Via Crucis di Botero

Il museo della Permanente di Milano ospiterà il ciclo di opere della Via Crucis create da Fernando Botero ai suoi ottant’anni e poi donate al museo de Antioquia di Medellin in quella che appare la prima mostra dalla morte del maestro colombiano, deceduto lo scorso 15 settembre a 91 anni.
    Dal 23 novembre al 4 febbraio, ‘Botero. Via Crucis’ espone quaranta opere fra oli e disegni preparatori per il ciclo della Via Crucis che Botero dipinse fra il 2010 e 2011 in vista delle celebrazioni pasquali di Medellin, la sua città natale, del 2012. Una serie di opere che mettono in luce il rapporto del pittore con la religione e l’Eterno, in cui traspare, a differenza di tanti altri suoi lavori, il dolore della tragedia, la pietas piuttosto che l’ironia.
    Curata da Glocal Project e Ono arte e prodotta da Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams, l’esposizione segna l’apertura di un dialogo fra la Permanente e il museo colombiano.
   

Alla Permanente di Milano la Via Crucis di Boteroultima modifica: 2023-09-25T13:26:43+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.