Pete Maggi racconta le origini italiane di Shakespeare

PETE MAGGI, SHAKESPEARE RELOVED (SOLFERINO, PP. 400, EURO 19,50) Pete Maggi, noto produttore cinematografico, omaggia Shakespeare, di cui è accanito lettore.
    E’ proprio il grande drammaturgo e poeta il protagonista di Shakespeare Reloved, esordio letterario di Maggi. Il romanzo, pubblicato da Solferino, nasce dopo lunghe ricerche, iniziate anni fa quando Pete Maggi produsse Il Mercante di Venezia, film diretto da Michael Radford.
    Nel libro Maggi dà voce alla leggenda che afferma quanto segue: Shakespeare potrebbe essere in realtà italiano. Nome: Michelangelo Florio; luogo di nascita: Messina. Il padre? E’ John Florio, figlio di un eretico protestante ricercato dall’Inquisizione. E la madre sarebbe una signora di nome Guglielmina Crollalanza. Michelangelo cresce in convento, con la madre Guglielmina e quando Filippo II, re cattolico di Spagna, viene a sapere che in Sicilia si nasconde il nipote dell’eretico Florio, si mette sulle tracce del ragazzo. Michelangelo taglia la corda e dà il via a una vita avventurosa in varie città, a Venezia entra nel mondo delle compagnie teatrali di strada.
    Capitolo dopo capitolo Michelangelo/Shakespeare è attore, marinaio, commerciante, in fuga e in continua trasformazione; suo fedele amico è un tale di nome Amleto. Shakespeare Reloved è dedicato ai sognatori, e l’autore nei ringraziamenti finali scrive: “Spero che la mia storia possa portare un po’ di gioia e ispirazione nelle vite di coloro che la leggeranno, ricordando sempre che siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni”.
   

Pete Maggi racconta le origini italiane di Shakespeareultima modifica: 2023-09-28T17:54:00+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.