Normale, una figlia ‘giovane badante’ da favola

“Una goccia di Miyazaki all’interno dei fratelli Dardenne”. E’ il tono che Olivier Babinet, ha cercato con Normale, la sua opera seconda, dramedy realista, con momenti da favola e da teen movie che ha offerto a una delle star europee della risata più amate, Benoit Poelvoorde, uno dei ruoli più intensi e commoventi. Al suo fianco, c’è la giovane rivelazione Justine Lacroix, classe 2002 . Il film,vincitore al Giffoni Film Festival per la categoria Generator +16, arriverà in sala dal 12 ottobre con Nomad.
    Alla base della storia c’è ‘Monster in The Hall’, la piece di David Grieg nata da un laboratorio teatrale in un sobborgo della Scozia, con una classe di “giovani badanti”, cioè quegli adolescenti che si prendono cura di un genitore isolato, malato, tossicodipendente o alcolista. “Grieg gli aveva spiegato di voler scrivere un testo teatrale su di loro e i ragazzi gli avevano detto si, a due condizioni, che fosse divertente e che i protagonisti non suscitassero pietà – spiega il regista a Roma presentando il film -. Due aspetti che rispetto pure io in Normale, non riducendo l’identità dei personaggi alla propria condizione ma mostrando come vivano pienamente tutte le emozioni”. Elementi che Babinet lega alla sua protagonista, Lucie (Lacroix), brillante e introspettiva 15enne che si prende cura da sola, del padre William, vedovo, amorevole ma un po’ scombinato, colpito da una sclerosi a placche che si va aggravando. La ragazza, vive le sue difficili giornate tra scuola, il lavoro in panineria, l’immaginare sogni, incubi e vite parallele (alcune delle quali coinvolgono il ragazzo per cui ha una cotta, Etienne) e il doversi occupare in tutto del papà, dalle decine di medicine che prende alle bollette. La visita di un assistente sociale, che potrebbe dividere padre e figlia, mette a rischio il loro delicato equilibrio. Anche Babinet ha lavorato in passato con i ragazzi delle scuole (già raccontati nel suo documentario Swagger) realizzando dei laboratori di cinema. “Mi ricordo di come si soffre a quell’età, e credo di riuscire ad entrare nella testa degli adolescenti. Qui lo faccio raccontando una realtà che accade ovunque”.
   

Normale, una figlia ‘giovane badante’ da favolaultima modifica: 2023-10-01T16:18:47+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.