Mattarella, Ssn è un patrimonio prezioso da difendere

TORINO – Il Servizio sanitario nazionale “è un patrimonio prezioso da difendere e adeguare”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in un breve passaggio di un saluto al Festival delle regioni che si sta svolgendo a Torino. Un intervento breve, ma molto apprezzato dagli Ordini dei medici, che si dicono “contenti e rincuorati dal suo intervento”.

    “Grazie, Presidente Mattarella – afferma Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) – per aver citato, tra le priorità di riflessione delle Regioni in dialogo con il Paese e la società, il nostro Servizio sanitario nazionale, patrimonio prezioso da difendere e da adeguare. Grazie per la costante attenzione al tema della salute, un diritto costituzionale riconosciuto a tutti, grazie al servizio sanitario nazionale. Grazie per il sostegno e la fiducia nei medici e negli operatori sanitari che oggi vivono con grande disagio la loro professione”.

“La settimana scorsa, quando ci ha incontrati insieme alle altre Federazioni degli Ordini e Consigli nazionali delle Professioni sanitarie e sociosanitarie – racconta Anelli – abbiamo raccomandato al Presidente il nostro Servizio sanitario nazionale, chiedendo il suo autorevole intervento a sostegno dei principi di universalità, uguaglianza ed equità su cui esso si fonda. Il Presidente ci ha rassicurati, manifestandoci il suo supporto e la convinzione di quale sia il valore del Ssn per il Paese, come strumento di tutela della salute e di coesione sociale. Siamo quindi contenti e rincuorati dal suo intervento di oggi, in una occasione pubblica così importante”. “Siamo certi che le Regioni, così come il Governo e il Parlamento, ascolteranno il suo monito e le sue parole, tutelando e rinnovando questo patrimonio così prezioso, che è la vera ricchezza del nostro Paese”, conclude il presidente Fnomceo.

Mattarella, Ssn è un patrimonio prezioso da difendereultima modifica: 2023-10-02T18:23:48+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.