La donna di Chanel in movimento, sofisticata e informale

“Questa collezione ready-to-Wear Primavera-Estate 2024 è un inno alla libertà e al movimento e racconta una storia che ha origine nei giardini di villa Noailles”. Nel pensare a una collezione adatta alla prossima stagione calda, la direttrice creativa di Chanel, Virginie Viard, stavolta si è lasciata affascinare dalla costruzione razionalista sita a due passi dal mare, sulle colline di Hyères, nel Sud della Francia, in Costa Azzurra, costruita da Charles e Marie-Laure de Noailles e progettata dall’architetto Robert Mallet-Stevens nel 1923. La luce, la luminosità e il colore, la profusione di motivi geometrici, il gioco dei contrasti asimmetrie, patchwork, righe marinare (tanto care a Coco), quadri, danno ritmo ad una collezione che si distingue per la sua eleganza spensierata. Sfilano vestaglie in tweed multicolore, nero o rosa e giacche in spugna rigata. Abiti in neoprene e pantaloni in pizzo sono ornati da motivi floreali. Tanti gli abiti corti e i top in plissé soleil. Ma ci sono anche shorts e bermuda a righe abbinate a giacche doppiopetto portate aperte con le mani in tasca, alla garconne.
“Sofisticatezza e informalità – precisa Virginie Viard – il tweed è in tutta la collezione, lo sportswear sposa il pizzo: ci ho provato a unire una cosa e il suo opposto nel modo più bello possibile. E i giardini con il nuoto, la piscina della villa Noailles, quell’ambiente eccezionale, si prestano piuttosto bene a questo”. Ecco spiegato il perchè dei costumi da bagno in passerella, ma anche dei babydoll di organza, dell’abbigliamento più sportivo, le maglie spoty chic, a cui seguono gli abiti da sera, liberati dalle costrizioni ed emancipati dalla struttura. Ovunque la vita è bassa, le scarpe piatte. Tutto riporta alla mente certe icone dell’epoca come Brigitte Bardot. Sfilano abiti leggeri ed elastici, privi di spalline e fodere. Gilet, cardigan indossati come abiti danno un senso di libertà. I pantaloni hanno le tasche, gli shorts sono a gamba larga, le gonne asimmetriche, fiocchi e pieghe completano questo studio sul guardaroba adatto alla vita in movimento. Una certa idea di sensualità permea alcuni abiti, camicie, sottovesti, top-reggiseno in organza nera, la cui trasparenza consente infinite stratificazioni. Riferimenti a Marie-Laure de Noailles e Gabrielle Chanel, unite dalla forza di carattere e dalle amicizie con le avanguardie artistiche, si fondono negli occhiali da sole neri ornati d’oro.

La donna di Chanel in movimento, sofisticata e informaleultima modifica: 2023-10-03T18:25:06+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.