In Umbria il progetto Scrittore residente

Tra ottobre e novembre arriveranno in Umbria gli Scrittori residenti, un progetto voluto dal direttore artistico di UmbriaLibri, Angelo Mellone, che ha selezionato sette scrittori per raccontare la regione.
    I borghi dell’Umbria adotteranno per qualche giorno una scrittrice o uno scrittore, che vivrà un’esperienza nel territorio per poi raccontarla.
    Gli autori vivranno per qualche giorno nei comuni che hanno aderito all’iniziativa e lasceranno, al termine del soggiorno, un racconto ambientato in quel territorio. Tali racconti verranno pubblicati a fine anno in un volume che raccoglierà le esperienze vissute, una sorta di regalo di Natale di Umbria Libri verso i territori ospitanti.
    La prima ad arrivare sarà la scrittrice Annalisa De Simone che soggiornerà dal 5 al 7 ottobre nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino, poi sarà la volta di Andrea Caterini, che sarà ospitato dal 20 al 22 ottobre nel comune di Cascia e, nello stesso periodo, anche Flavia Piccinni visiterà i comuni di Amelia, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina.
    A Novembre Yari Selvetella soggiornerà tra i comuni di Sigillo, Fossato di Vico, Costacciaro, Scheggia e Pescelupo, mentre Carmen Pellegrino risiederà a Giove.
    Costanza Di Quattro e Andrea Di Consoli saranno ospitati rispettivamente a Valfabbrica e Massa Martana.
    Gli scrittori verranno anche coinvolti in attività e laboratori con le scuole nell’ambito del progetto “Scrittori nelle scuole” che la Regione Umbria, UmbriaLibri e il Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura hanno curato con l’obiettivo di avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura tramite l’incontro con le autrici e con gli autori cercando di diffondere entusiasmo sia verso la scrittura sia verso la lettura.
   

In Umbria il progetto Scrittore residenteultima modifica: 2023-10-05T13:26:14+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.