Quasi 117 mila persone occupate nell’audiovisivo italiano

Sono 116.922 le persone occupate nelle attività dell’audiovisivo italiano (+4,7% rispetto al 2021). Con una variazione del +9,8%, la componente del lavoro autonomo è quella che registra il risultato più elevato, seguita dai dipendenti fuori perimetro (+8,6%), dagli amministratori (+2,4%), dai dipendenti (+0,6%) e quindi dalla sostanziale stazionarietà degli imprenditori. Sono i dati del quinto Rapporto sulla produzione audiovisiva nazionale, realizzato dall’Associazione produttori audiovisivi (Apa) con Emedia, Certa e Fondazione Symbola, presentato al Mia in corso a Roma.
    Nel 2022 il settore con la maggiore quota di donne nel management è quello della distribuzione cinematografica, di video e di programmi tv (25,9%). Altro dato positivo per la ricerca della parità è quello delle attività di programmazione e trasmissioni tv, in cui la quota di manager donne è salita a 24,9% rispetto al 20,8% dell’anno precedente. Particolarmente positivo è il dato delle giovani manager che, seppur con numeri assoluti non elevati, superano per presenza relativa i manager under 35 di sesso maschile della filiera.
   

Quasi 117 mila persone occupate nell’audiovisivo italianoultima modifica: 2023-10-13T15:11:55+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.